Meteo diretta: vortice in azione, ancora nubifragi nelle prossime ore

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Prossime ore critiche sul fronte maltempo Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia con piogge intense e locali disagi sulle regioni centro settentrionali. Nelle prossime ore ci attendiamo un ulteriore peggioramento del tempo. Una vasta circolazione depressionaria si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si è formato all'altezza del mar di Liguria, pronto a compromettere ulteriormente un quadro meteorologico già piuttosto nefasto su molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Su altri media

La fase di maltempo è caratterizzata da precipitazioni abbondanti e da un brusco calo delle temperature, che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno neanche il Sud e le Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

Mezza Italia è letteralmente sott’acqua: piogge battenti e intense stanno interessando gran parte del Centro/Nord, con temperature in picchiata. In pianura Padana siamo ovunque, in pieno giorno, tra +12 e +13°C come se fossimo già a fine novembre. (MeteoWeb)

Un vortice ciclonico, alimentato da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, è all’origine dell’attuale parentesi di meteo avverso. La circolazione depressionaria stringe l’Italia in una morsa e si sposterà progressivamente verso l’Alto Adriatico entro sabato. (Tempo Italia)

Meteo, intensa perturbazione nella seconda parte della settimana: quanto dura il maltempo? La tendenza da venerdì 4

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo Le precipitazioni in atto da questa mattina proseguiranno nel corso del pomeriggio con intensità generalmente moderata: lo comunica Meteotrentino. (il Dolomiti)

La prima mappa è la media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 11 ottobre; la cartina è molto eloquente. (MeteoLive.it)

I suoi effetti si faranno sentire in gran parte dell'Italia anche nella giornata di venerdì 4 ottobre, con qualche pioggia possibile anche nel corso del weekend. (METEO.IT)