Perù, l'inaugurazione del porto costruito dalla Cina: presente anche Xi Jinping

Perù, l'inaugurazione del porto costruito dalla Cina: presente anche Xi Jinping
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Situato a 78 km da Lima, il grande hub marittimo di Chancay dovrebbe attirare circa tre miliardi di euro in investimenti, creando una rotta diretta attraverso l'Oceano Pacifico ed espandendo l'influenza di Pechino in America Latina. Presente all'evento inaugurale, anche il presidente cinese Xi Jinping, ricevuto nei giorni scorsi dalla presidente peruviana Dina Boluarte in occasione del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico È stato inaugurato oggi in Perù il mega-porto di Chancay, costruito dalla Cina. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente cinese Xi Jinping con la presidente peruviana Dina Boluarte - REUTERS (Avvenire)

Il presidente Donald Trump, recentemente rieletto, potrebbe presto trovarsi a fronteggiare una sfida strategica crescente nei confronti della Cina, non in Asia ma nell’America Latina, storicamente considerata il “cortile di casa” degli Stati Uniti. (Avanti Online)

Xi pronto a inaugurare il porto più grande delle Americhe: la mossa cinese nel cortile di casa Usa

Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. (il Dolomiti)

Il leader cinese Xi Jinping è di nuovo in tour, questa volta in America Latina, in un viaggio diplomatico di nove giorni iniziato oggi, durante il quale inaugurerà un megaporto in Perù finanziato dalla Cina e parteciperà al vertice Apec di cooperazione economica Asia-Pacifico a Lima, terrà l'ultimo bilaterale col presidente americano Joe Biden, per poi … (L'HuffPost)

Dove? In America Latina, nel cosiddetto “cortile di casa” degli Stati Uniti. Si tratta di un’infrastruttura mastodontica, finanziata da Pechino e parte della Belt and Road Initiative. (il Giornale)