Rinviato a giudizio il governatore forzista Vito Bardi

È stato rinviato a giudizio Vito Bardi, presidente forzista della regione Basilciata, nell’ambito dell’inchiesta della procura di Potenza che, nell’ottobre del 2022, scosse la giunta lucana. Bardi è accusato di concorso in induzione a dare o promettere utilità. Sono stati rinviati a giudizio anche Gianni Rosa (senatore di Fratelli d’Italia) all’epoca dei fatti assessore all’Ambiente della giunta di centrodestra, Francesco Fanelli (attuale consigliere regionale della Lega), Franco Cupparo (attuale assessore regionale alle Attività produttive in quota Fi) e Rocco Leone, consigliere regionale di Fdi. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Ricordo, infatti, che si tratta di programmazione finanziaria e conseguente riparto delle risorse finanziarie alle Aziende sanitarie, programmazione che, come è noto, è di competenza esclusiva del Dipartimento salute e di cui la Giunta regionale si limita a prendere atto, cosa che è stata fatta. (Sassilive.it)

Nell’ambito di un’inchiesta sulla sanità lucana, il gup di Potenza Francesco Valente ha rinviato a giudizio il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (Forza Italia) con l’accusa di concorso in induzione a dare o promettere utilità. (Sassilive.it)

Minuti per la lettura POTENZA – Assolti il direttore generale del San Carlo, Giuseppe Spera, l’ex capo dell’ufficio legislativo del governatore Vito Bardi, Antonio Ferrara, e l’imprenditore Antonello Canonico, che avevano optato per il rito abbreviato. (Quotidiano del Sud)

Inchiesta sulla sanità lucana, a processo il governatore Vito Bardi e il senatore Gianni Rosa

Nell’ambito di un’inchiesta sulla sanità lucana, il gup di Potenza Francesco Valente ha rinviato a giudizio il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (Forza Italia) con l’accusa di concorso in induzione a dare o promettere utilità. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è stato rinviato a giudizio dal gup di Potenza, Francesco Valente, nell'ambito di un'inchiesta sulla sanità lucana. L'accusa che grava su Bardi (Forza Italia) è di concorso in induzione a dare o promettere utilità, una vicenda che punta i riflettori su presunti episodi di mala gestione e irregolarità nel settore sanitario della regione. (Sky Tg24 )

A processo – la prima udienza è stata fissata per il 20 gennaio 2025 – anche altri quattro esponenti politici lucani di primo piano, all’epoca dei fatti assessori della Giunta di centrodestra: si tratta del senatore Gianni Rosa (Fratelli d’Italia), dell’assessore regionale alle Attività produttive, Francesco Cupparo (Forza Italia), e dei consiglieri regionali Francesco Fanelli (Lega) e Rocco Leone (Fratelli d’Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)