Borsa oggi 23 dicembre: Europa in rosso nella settimana di Natale. Honda-Nissan, l'accordo c'è. Lente Antitrust su Italgas e Snam
Apertura in ribasso per le principali Borse europee. Peggiora Piazza Affari dopo un avvio poco mosso. L’indice Ftse Mib cede lo 0,54% a 33.588 punti, mentre lo spread tra Btp e Bund tedeschi risale a 117,5 punti, con il rendimento annuo italiano in crescita di 4,8 punti al 3,49% e quello tedesco di 3,2 punti al 2,31%. Deboli Campari e Stellantis – Segui la DIRETTA Nel primo giorno della settimana di Natale, le Borse europee sono in rosso. (FIRSTonline)
Su altri giornali
Solo Londra tiene (+0,22%) mentre si fermano piatte Parigi (-0,03%) e Milano (-0,08%) e scivolano Francoforte (-0,18%), Madrid (-0,28%). . (Tuttosport)
Quest'anno non decolla il consueto rally pre natalizio delle borse europee che chiudono deboli prima delle festività. Così il Ftse Mib chiude le contrattazioni a -0,08%, Parigi a -0,03% mentre Francoforte segna la peggiore performance (-0,23%). (Corriere della Sera)
In una settimana povera di dati macroeconomici, venerdì si attende il dato sull'inflazione nell'area metropolitana di Tokyo, che sarà fondamentale per le decisioni della Banca del Giappone a gennaio. Dopo i ribassi della scorsa settimana, seguiti dall'annuncio della Fed di un rallentamento nei tagli ai tassi d'interesse previsti per il 2025, gli investitori oggi si concentrano sull'indicatore della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti. (QuiFinanza)
Il Natale arriva anche per gli investitori, svuotando i mercati dai dati macroeconomici, e abbassando la serranda sulle piazze finanziarie europee dal 24 al 26 dicembre e a Wall Street nel giorno di Natale e, in parte, alla Vigilia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Milano chiude in lieve calo a -0,08%. Si allenta la tensione sui titoli di stato con il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi a 116,5 punti. Si chiude in calo la seduta delle Borse europee, l’ultima prima di Natale (Lettera43)
Petrolio in forte calo, bitcoin torna su quota 95mila $ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 23 dic - Partono in calo le Borse europee nella settimana ad azione ridotta delle festivita' natalizie. Dopo i cali dell'ottava scorsa, scattati dopo la frenata annunciata dalla Fed sui tagli al costo del denaro (che saranno meno del previsto nel 2025), gli occhi degli investitori sono rivolti oggi all'indicatore sulla fiducia dei consumatori negli Usa. (Il Sole 24 ORE)