Caltagirone e Delfin: scommessa da oltre 15 miliardi di euro nell’ex foresta di pietra
A tanto ammonta il valore attuale delle partecipazioni dei due gruppi imprenditoriali nelle banche e nelle assicurazioni italiane. Con le quote dei Benetton in Mediobanca e in Generali l’investimento supera i 17,3 miliardi (Milano Finanza)
Su altri giornali
La Borsa promuove a pieni voti il collocamento del 15% di Mps, fatta dal Mef con la sapiente regia di Giancarlo Giorgetti che ha preferito la difesa dell'italianità della banca e dei suoi risparmi. (ilgazzettino.it)
L’operazione rientra nel quadro del collocamento avviato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 7% del capitale sociale della Banca. (Corriere della Sera)
Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)
L'acquisto del 15% di Rocca Salimbeni è il prodromo della nascita del terzo raggruppamento bancario italiano. E gli azionisti soddisfano il governo (Open)
Così Mps vola in Borsa (il titolo ha chiuso ieri a 6,16 euro in crescita dell’11,6%) dopo l’acquisto da parte di Banco Bpm (che beneficia anch’esso dell’operazione a quota 6,97 euro in salita del 3,05%) del 5% del Monte dei Paschi di Siena; Banco Bpm, poi, salirà al 9% in Mps dopo l’opa su Anima che apre la strada a una possibile fusione con la banca senese, anche se il processo non è scontato e i tempi non saranno brevi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Redazione | 14 Novembre 2024 alle 19:00 (RadioSienaTv)