Il piano di pace di Trump punta alla tregua: Kiev perderà territori in cambio di futuro
Aiutare l’Ucraina non è una priorità di Donald Trump. Anzi. Eppure, molti ucraini hanno gioito alla sua rielezione. Perché egli ha detto e ripetuto che avrebbe fatto finire la guerra. È quanto basta a una nazione esausta, provata, sfiduciata dall’altalena nell’assistenza militare americana ed europea. La gente crede che con l’arrivo del nuovo presidente americano la pace sia a portata di mano. S… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Kellogg è stato a lungo il principale consigliere di Trump per le questioni di difesa e avrà un ruolo centrale nella "rapida" risoluzione del conflitto promessa dal presidente eletto. Il tenente generale in pensione ha già presentato un piano per porre fine alla guerra in Ucraina Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha scelto il tenente generale in pensione Keith Kellogg come assistente del presidente e inviato speciale della Casa Bianca per l'Ucraina e la Russia. (Euronews Italiano)
E ancora, fornire armi all'Ucraina purché questa accetti di prendere parte ai negoziati di pace con la Russia, mentre il Cremlino riceverà la garanzia di rimandare temporaneamente l'adesione dell’Ucraina alla Nato. (Today.it)
Il presidente americano eletto Donald Trump ha annunciato la nomina del generale in pensione Keith Kellogg come inviato speciale per l’Ucraina e la Russia. Kellogg aveva avuto un ruolo anche nella prima amministrazione Trump, dove aveva ricoperto l’incarico di consigliere per la Sicurezza nazionale. (LAPRESSE)
Intendiamoci: che una soluzione della crisi richieda concessioni territoriali da parte di Kiev, de jure o de facto, provvisorie o definitive, è chiaro a tutti. Non è detto che sia nell’interesse dell’America. (Corriere della Sera)
Keith Kellogg, generale pluridecorato in pensione, sarà l’inviato speciale di Donald Trump per l’Ucraina e la Russia. Toccherà a Kellog - 80 anni, veterano dell’esercito dal Vietnam all’Iraq, trovare una soluzione al conflitto scatenato da Vladimir Putin: come promesso da Trump la guerra dovrà finire «in sole 48 ore». (Il Sole 24 ORE)
REPORTAGE – Ucraina, l’avanzata russa e i missili sui mercenari A settembre, … Se Zelensky firma la pace con Putin deve andarsene. (Il Fatto Quotidiano)