Reazione a catena sul barile arabo. Il risiko del petrolio dietro un attacco di Israele ai pozzi di Teheran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

È il motivo per cui Joe Biden ha invitato Benjamin Netanyahu a desistere dall'attaccare gli impianti petroliferi iraniani: rammentando come la sua sia l'amministrazione che più si è spesa in aiuti a Israele, il presidente americano ha invitato caldamente Tel Aviv a cercare "altre alternative" nell'individuazione dei target da colpire come risposta all… (L'HuffPost)

Su altre testate

Le analisi sull’imminente contro-rappresaglia israeliana all’attacco missilistico iraniano della notte fra l’1 e il 2 ottobre scorsi si dividono fra quante immaginano che i caccia con la stella di David colpiranno le installazioni nucleari di Tehran, e quante sostengono che a fare le spese dell’offensiva sarà l’infrastruttura dell’industria petrolifera, già in difficoltà per le sanzioni occidentali. (Tempi.it)

Non si placa la guerra in Medio Oriernte. Mentre Israele prepara una risposta militare all'attacco dell'Iran, il suo premier, Benyamin Netanyahu, ha lanciato un messaggio al popolo libanese. "Avete l'opportunità di salvare il Paese prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà alla distruzione e alla sofferenza, come si vede a Gaza", ha detto Netanyahu. (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia Lo riporta... (Virgilio)

Netanyahu: "Israele ha il diritto di rispondere all'Iran e lo faremo". Voci di un attacco imminente

Lo conferma direttamente Hamas ai media locali. Saeed Atallah Ali,leader delle brigate al-Qassam, è stato ucciso in un attacco in un raid nel nord del Libano insieme alla moglie e alle due figlie piccole. (Sky Tg24 )

BEIRUT — C’è sempre quella foto di Leila sulla scrivania di Farzam. È l’ottobre 2022, le piazze iraniane sono in tumulto, un’intera generazione marcia per la democrazia. (la Repubblica)

Lo ha detto il primo ministro isrealiano Benjamin Netanyahu in una video dichiarazione alla nazione diffusa sabato sera. "Nessun Paese al mondo accetterebbe un simile attacco alle sue città e ai suoi cittadini, e nemmeno Israele" ha affermato il premier riferendosi ai missili lanciati dal Paese degli Ayatollah come rappresaglia all'azione israeliana contro Hamas a Gaza ed Hezbollah in Libano. (Today.it)