L'UE chiede ad Apple maggiore interoperabilità. La replica dell'azienda di Cupertino

Secondo l’UE, Apple non si sarebbe adeguata al DMA per quanto riguarda l’interoperabilità e ora il colosso della tecnologia è chiamato a fare nuove modifiche al suo ecosistema per poter rispettare le normative europee. L’azienda di Cupertino dovrà, quindi, aprire il suo ecosistema a terze parti, adeguandosi alle direttive europee. Cosa deve fare Apple L’UE ha chiesto ad Apple di garantire una maggiore interoperabilità per il suo ecosistema, con un particolare riferimento a iOS e iPadOS. Le funzionalità che l’azienda di Cupertino dovrà implementare per rispettare le normative europee sono diverse. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre fonti

La Commissione Europea ha adottato decisioni vincolanti per obbligare Apple a migliorare l'interoperabilità di iOS con dispositivi di terze parti, per favorire la compatibilità di smartwatch e cuffie. (Multiplayer.it)

La Commissione europea ha inviato due serie di conclusioni preliminari ad Alphabet, l'azienda madre di Google, accusando il colosso tecnologico di non rispettare il Digital Markets Act (DMA) per quanto riguarda Google Search e Google Play. (HWfiles)

L’Unione Europea ha lanciato una pesante accusa a Google e Apple, incolpando di non rispettare le rigide normative digitali europee. La decisione arriva in un contesto già delicato, in cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di rispondere con tariffe contro le aziende straniere qualora le normative europee colpiscano pesantemente le aziende americane. (Ultima Voce)

Tutte le ricerche portano a Google, la UE a difesa della concorrenza

La Commissione europea ha annunciato una pronuncia pregiudiziale nei confronti di Alphabet (la società che controlla Google) accusata di favorire i propri servizi di shopping, prenotazione hotel e voli quando viene effettuata una ricerca sul motore di ricerca (mostrerebbe i propri servizi in posizione privilegiata rispetto a quelli dei concorrenti quando gli utenti eseguono ricerche online) e di impedire agli sviluppatori che distribuiscono app sul Play Store di indirizzare gli utenti su altri canali (impedirebbe di informare gli utenti sulla possibilità di trovare gli stessi servizi a prezzi migliori su altri siti o piattaforme). (macitynet.it)

L'UE con il Digital Markets Act impone ad Apple aperture su cavi, sideloading e funzioni cross-device. Ma l’integrazione chiusa Apple garantisce sicurezza e qualità. (il Giornale)

In particolare, in base alle linee guida pubblicate ieri, l'UE ha stabilito che Apple deve permettere l'accesso a nove funzionalità chiave di iOS, tra cui la connettività Wi-Fi peer-to-peer, la tecnologia NFC e il sistema di associazione dei dispositivi. (Geopop)