Ospedali: torna l'obbligo mascherina in alcune regioni, le ultime news

La mascherina torna ad essere obbligatoria in alcuni ospedali italiani. Sebbene non sia esteso a tutte le strutture, molte regioni, da Nord a Sud (dalla Lombardia alla Campania), scelgono di adottare misure preventive per contrastare la diffusione del Covid-19. Obbligo della mascherina negli ospedali in molte regioni italiane Secondo l'ultima circolare Covid, i direttori delle strutture sanitarie italiane possono decidere di reintrodurre l'obbligo di mascherina all'ingresso o in alcuni reparti particolarmente delicati. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Torna l'obbligo della mascherina negli ospedali. Con l'arrivo dell'inverno e l'aumento della circolazione dei virus respiratori - dall'influenza al Covid fino al virus respiratorio sinciziale - i direttori di alcuni ospedali hanno deciso, come previsto dall'ultima circolare Covid, di reintrodurre l'uso del dispositivo per l'ingresso o per alcuni reparti sensibili. (Adnkronos)

Il dispositivo di protezione, dal primo luglio scorso non è più obbligatorio, per visitatori e personale, nei reparti degli ospedali dove vengono ospitati i fragili. Nell’ultima circolare sul tema, il ministero alla Salute ha spiegato che spet… (la Repubblica)

E' la scelta fatta da dall'ospedale di Brescia che - visto il rialzo dei casi Covid nella zona - ha deciso di ripristinare l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione Ffp2 per utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti. (Gazzetta di Reggio)

Mascherina, torna l'obbligo in ospedale: da Brescia a Napoli ecco dove indossare le protezioni. La guida

Tra i primi a prendere questa decisione c’è l’ospedale di Brescia, che ha imposto l’uso delle FFP2 in tutti i reparti a causa dell’aumento dei casi Covid. L’inverno bussa alle porte, portando con sé un’ondata di preoccupazione per la diffusione dei virus respiratori. (Positanonews)

Ma con i contagi che tornano a salire con la stagione autunnale, tornano anche le mascherine: non nei luoghi pubblici e nemmeno all'aperto, come nel 2020 e 2021, ma in ospedale. A farla tornare obbligatoria, primo in Italia, è l'ospedale civile di Brescia, che da martedì obbliga "utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti" all'utilizzo della Ffp2. (leggo.it)

In alcuni reparti, se avete prestato attenzione, non è mai stata dismessa. Torna la mascherina negli ospedali italiani. (ilmessaggero.it)