F1, Famin non sarà più team principal della Alpine da agosto

Ancora una svolta in casa Alpine. Un anno fa, nel weekend del Gran Premio del Belgio 2023 arrivava l’annuncio dell’addio di Otmar Szafnauer alla scuderia francese, stavolta è Bruno Famin a lasciare l’incarico a partire da agosto. Si occuperà delle attività motoristiche del Gruppo Renault a Viry-Chatillon, guidando il progetto Dakar con Dacia, quello nell’Endurance con Alpine e quello in Formula E con Nissan (OA Sport)

Ne parlano anche altre testate

Esattamente un anno iniziava la cosiddetta “Rivoluzione Francese” in casa Alpine con il licenziamento di membri di spicco dal reparto Formula 1, come l’addio di Otmar Szafnauer. A sostituzione del team principal, Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, aveva incaricato ad interim Bruno Famin. (Automoto.it)

Flavio Briatore è arrivato come consulente di Luca De Meo e sta cercando di risolvere varie questioni lato tecnico e gestionali. L’Alpine continua questo suo momento di ricostruzione. (Formu1a.uno)

Alpine ha deciso di abbandonare il motore Renault per abbracciare la filosofia Mercedes, ma con questa mossa mette a rischio il lavoro di molti dipendenti nello stabilimento di Viry-Chatillon, che minacciano lo sciopero: Bruno Famin ha parlato della questione. (F1inGenerale)

F1, Renault e le operazioni per la vendita del Team Alpine

Il produttore automobilistico francese Renault dovrebbe smettere di produrre motori per il suo team di Formula 1 Alpine a partire dal 2026. (Sky Sport)

“Si è tenuta una riunione straordinaria per pensare un progetto di trasformazione del sito di Viry – ha spiegato una fonte Alpine ad AFP – questa proposta prevede di utilizzare le risorse della parte motoristica F1 per progetti specifici come lo sviluppo di motori ad idrogeno o elettrici ad alta potenza. (La Gazzetta dello Sport)

Oltre a questo, si vocifera che anche l’intero retrotreno delle monoposto transalpine, sarà fornito dalla casa tedesca con base a Stoccarda. (Circus Formula 1)