Vendemmia in Sicilia: ecco le previsioni di Cia Sicilia Occidentale

/07/2024 14:20:00 A pochi giorni dall'avvio della vendemmia in Sicilia, la Cia Sicilia Occidentale ha tracciato un bilancio delle previsioni di raccolta per quest'anno. L'annata si presenta con luci e ombre: se da un lato si registra una qualità elevata delle uve in molte aree delle province di Palermo e Trapani, dall'altro alcune zone stanno affrontando difficoltà significative a causa della siccità e delle problematiche nella distribuzione dell'acqua per l'irrigazione. (Tp24)

Su altri giornali

Ma il cambiamento climatico ha già da qualche tempo modificato la tempistica e la geografica della vendemmia imponendo un anticipo dei tempi e uno spostamento al sud dei primi tagli dei grappoli. Fino a non molto tempo fa i primi grappoli di uva per la vendemmia si tagliavano ad agosto, solitamente al Nord, e si cominciava dalle uve base spumante. (Il Sole 24 ORE)

“La vendemmia 2024 è probabilmente quella con le maggiori incognite degli ultimi anni e non solo per il forte anticipo dell’avvio che “spalmerà” le operazioni di raccolta nell’arco di quattro mesi, caso praticamente unico in Europa e legato alla grande biodiversità che caratterizza l’Italia. (WineNews)

Il caldo che sta investendo l’Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la vendemmia che sarà ricordata per essere la più precoce di sempre. Il clima caldo e la mancanza di pioggia, hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud. (StrettoWeb)

Vendemmia anticipata, si parte in Sicilia e non al Nord: è un pessimo segnale

In Sicilia anticipata la vendemmia a causa del caldo e della siccità L'anticipo rispetto alle date consuete è dovuto alle alte temperature che hanno caratterizzato questa stagione, spingendo i viticoltori siciliani ad accelerare la raccolta per preservare al meglio la qualità delle uve. (Italia a Tavola)

Non è certo un'annata ideale quella che stanno vivendo i viticoltori del centro-nord dell'Italia: maltempo frequente con grandinate, piogge abbondanti dalla primavera e in questa prima metà d'estate, costante diffusione di fitopatie, aumento dei costi di produzione per i continui interventi che le imprese vinicole stanno eseguendo nei vigneti (in particolare quelli a conduzione biologica), per tenere in piedi un 2024 che in molti non hanno esitato a definire «molto difficile». (Gambero Rosso)

Il cambiamento climatico ha un impatto sempre più evidente sulle nostre vite. Basti volgere lo sguardo a quanto sta accadendo in Sicilia, dove la siccità imperversa. (QuiFinanza)