UCRAINA, USA: “INFORMAZIONI SU POTENTE ATTACCO RUSSO”. MOSCA PREPARA RIFUGI ANTI ATOMICI
“Abbiamo ricevuto informazioni specifiche su un potenziale attacco aereo significativo russo il 20 novembre”. L’ambasciata statunitense a Kiev ha motivato così la scelta di sospendere tutte le sue attività, oggi al pubblico, chiedendo ai dipendenti di rifugiarsi in luoghi appropriati. La medesima opzione è stata attuata dalle strutture diplomatiche di altri Paesi tra cui l’Italia. Diplomazia in affanno La tensione in Ucraina è sempre più alta a causa di una retorica che non facilita una soluzione diplomatica. (ByoBlu)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo lui questi saranno i negoziati “più importanti” sulla guerra in Ucraina, che continua insesorabile. Il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski ha annunciato un incontro dei leader a Varsavia. (Agenzia askanews)
Ricorderemo che poco tempo dopo le elezioni polacche, svoltesi a ottobre dell’anno scorso, Tusk si era recato dalla von der Leyen per illustrarle il suo programma riformista atto a riportare la politica nazionale sui binari comunitari. (il manifesto)
Mosca potrebbe rispondere al lancio di missili ATACMS dall'Ucraina contro il territorio russo con un "attacco aereo significativo" su Kiev. È l'allarme lanciato da Washington che ha deciso la chiusura dell'ambasciata nella capitale ucraina. (La Stampa)
La portavoce della Nato Farah Dakhlallah è stata citata dall'AFP mentre descriveva l'attacco russo a Dnipro di giovedì come «l'ennesimo esempio degli attacchi della Russia contro le città ucraine», aggiungendo: «L'impiego di questa capacità non cambierà il corso del conflitto né scoraggerà gli alleati della Nato dal sostenere l'Ucraina». (Corriere della Sera)
Articolo in aggiornamento (il Giornale)
La guerra in Ucraina è entrata in una “fase decisiva” e gli ultimi eventi dimostrano la reale minaccia di un “conflitto globale”. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Donald Tusk, parlando a un congresso. (LAPRESSE)