Consob, le famiglie italiane (sotto i 50.000 euro) chiedono a internet come investire i risparmi

E' quanto emerge dal rapporto Consob sulla scelte di investimento condotto su un campione di 2.000 persone. Migliora la conoscenza finanziaria in linea generale, ma a investire, alla fine, sono i maschi con il reddito più alto in famiglia (Milano Finanza)

Su altre fonti

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (AdviseOnly)

I social media battono i giornali della carta stampata e del web e si collocano al terzo posto, dopo Internet e Tv, nella graduatoria delle fonti di informazione più usate dalle famiglie italiane per orientarsi nelle scelte di investimento. (Corriere della Sera)

Queste valute digitali offrono opportunità sia per gli investitori esperti che per i neofiti, attratti dalla promessa di alti rendimenti e dall'innovazione tecnologica. Con l'aumento della digitalizzazione e della domanda di nuove forme di investimento, le criptovalute stanno guadagnando terreno tra gli italiani. (Oggi Treviso)

Tuttavia, precisa l’Autorithy guidata da Paolo Savona, la scelta non sempre è associata ad un’effettiva conoscenza delle caratteristiche di questo tipo di asset digitale. (Borse.it)

Su un campione di 2.000 persone, tra il 2022 e il 2024 chi dichiara di possedere criptovalute è più che raddoppiato, passando dall’8 al 18%. Ma l’indagine attesta anche un dato che è l’altra faccia della medaglia: questa scommessa, condotta soprattutto nel breve … (Il Fatto Quotidiano)

E’ quanto emerge dalrapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane secondo cui i giovani e le donne prediligono i social media per cercare informazioni utili a orientare i propri investimenti. (Corriere della Sera)