TRENTINO / DUE COMITATI - UN'ASSOCIAZIONE * ALBERO NATALE - VATICANO: «IL GIGANTE VERDE DI MALGA CITA (LEDRO), ABBATTUTO PER SODDISFARE INTERESSI ECONOMICI
Sabato 7 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Il Comitato “Quaranta e tre milioni”, il Comitato per la Legalità e la Trasparenza del Trentino Alto Adige e l’Associazione Bearsandothers ODV, hanno oggi depositato un esposto alla Procura di Rovereto per la vicenda dell’albero prelevato in Val di Ledro e trasferito morente in piazza S.Pietro a Roma (agenzia giornalistica opinione)
Su altri giornali
Vaticano, inaugurati il presepe e l'albero di Natale in piazza San Pietro 08 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
UDINE – È stata presentata oggi, nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’edizione 2024 di “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, un’importante iniziativa che raccoglie gli eventi natalizi promossi dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. (Nordest24.it)
L’albero di Natale donato dal Trentino a Papa Francesco da stasera illuminerà piazza San Pietro, diventando ufficialmente il simbolo del Natale 2024 per migliaia di fedeli e turisti. (Il T Quotidiano)
La natività è raccontata dai casoneri di inizio Novecento. Cerimonia con l'accensione del grande albero di Natale. (Il Goriziano)
In attesa della cerimonia dell'accensione del maestoso abete, di quasi 30 metri di altezza, il Papa ha incontrato questa mattina in Aula Paolo VI i gruppi provenienti dalle comunità che hanno donato l'albero di Natale e il presepe, quest'ultimo regalato dai fedeli della Diocesi di Grado, in Friuli Venezia Giulia. (ladigetto.it)
«Colpisce la maestosa solennità dell'albero, tagliato nel rispetto dei principi ecologici del ricambio naturale del bosco», ha commentato Bergoglio, salutando questa mattina in Vaticano la delegazione in visita di Ledro e quella di Grado – comune del Friuli-Venezia Giulia – da cui proviene la rappresentazione della Natività, anch’essa voluta per impreziosire piazza San Pietro, insieme all’albero alto quasi trenta metri. (Corriere del Trentino)