Mps, trader Biocchi: "Cessione a premio positiva per Stato, formula da ripetere"
Il professional trader sul sovrapprezzo del 5% rispetto al prezzo di chiusura del titolo L’operazione con cui il Mef ha collocato sul mercato il 15% del capitale detenuto in Mps “ha questa volta un aspetto decisamente positivo perché è una cessione fatta a premio e non a sconto”. L’osservazione si riferisce al sovrapprezzo del 5% rispetto al prezzo di chiusura del titolo. A spiegarlo è Davide Biocchi, professional trader, intervistato da LaPresse (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”. (RadioSienaTv)
FTSE Italia Star Banco BPM (LA STAMPA Finanza)
In Borsa, dall’avvio, acquisti massicci hanno premiato l’azione senese salita di un 11,60% malgrado il Tesoro mercoledì ne abbia collocato un 15% a premio del 5% (non a sconto… (la Repubblica)
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la giornata con variazioni frazionali. Segno meno, invece, per il Nasdaq (-0,26% a 19.231 punti). (SoldiOnline.it)
Insieme blindano Mps e il governo scende dal 26,7% all’11,7%, incassando 1,1 miliardi di euro. Il Tesoro ha venduto il 15% di Monte Paschi Siena a una cordata italiana, uscendo ancora un po’ così (come chiesto da Bruxelles), ma mettendo allo stesso tempo al riparo dal mercato (Francia in primis) l’istituto. (Panorama)
«Siamo il terzo gruppo bancario in Italia e vogliamo crescere ancora, pur restando focalizzati sugli obiettivi del piano 2023/2026 e confermando ancora una volta la nostra strategia stand alone». (La Stampa)