Così il rapporto Draghi detta l’agenda alla nuova Commissione europea

Così il rapporto Draghi detta l’agenda alla nuova Commissione europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Politologa, presidente dell’Institute for European Policymaking at Bocconi University Ursula von der Leyen, la presidente confermata della Commissione europea, ha indicato la sua nuova squadra. Dopo aver superato l'ostacolo delle audizioni al Parlamento Europeo, il nuovo collegio dei commissari avrà un lavoro arduo da svolgere. La necessità di riforme importanti è rafforzata dalle guerre in co… (la Repubblica)

Su altre testate

La presentazione del Rapporto Draghi sulla competitività della UE ha suscitato, come era comprensibile, un notevole seguito di analisi e commenti. A parlarne sono stati soprattutto commentatori e giornalisti piuttosto che esponenti politici, cui il rapporto era indirizzato. (corriereadriatico.it)

Recentemente sono stati pubblicati dati ottimistici riguardanti il mercato del lavoro, tuttavia, questi si rivelano essere ingannevoli. Non è che siano falsificati, ma piuttosto presentano un’interpretazione distorta. (ComplianceJournal.it)

C’è chi sostiene che con l’eliminazione delle barriere del mercato unico europeo si risolverebbe il 50% dei problemi. Chi chiede di concentrarsi sulle competenze lavorative e chi vuole affrontare i ritardi in termine di innovazione. (La Stampa)

Rilancio della competitività europea: la visione di Mario Draghi per il futuro

Titoli italiani in prima linea con il Rapporto Draghi. Dopo una lunga attesa è stato presentato alla Commissione europea l’approfondita analisi curata dall’ex Presidente del Consiglio italiano che ha fatto il punto su alcune delle sfide più urgenti per il futuro economico dell’Unione: transizione energetica, digitalizzazione e la creazione di un vero mercato unico dei capitali. (Corriere della Sera)

Chi pagherà? La risposta, secondo Draghi, è piuttosto chiara. Dovrebbe pagare il cosiddetto debito comune. Il piano dell’onorevole professore Mario Draghi per la competitività europea girerà, in fondo, intorno a una sola domanda. (Radio Radio)

Il 17 settembre 2024, Mario Draghi ha presentato al Parlamento Europeo un rapporto strategico sul futuro della competitività europea, commissionato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. (Altalex)