Matera, in edicola lo speciale per la Festa della Bruna. Alle 17.30 segui con noi la diretta dello «strazzo» del carro
Seguite con noi la festa dedicata alla Patrona della città dei Sassi: a partire dalle 17.30 saremo in diretta con Trmh24 Basilicata per raccontarvi le celebrazioni della Madonna della Bruna. In edicola in Basilicata un pocket speciale che ripercorre la storia dell'evento. Una maestosa macchina barocca di cartapesta trainata da otto muli da oltre 330 anni il 2 luglio porta in trionfo la Protettrice di Matera, poi il famoso «strazzo» del carro: il tutto in diretta streaming. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Leonardo Pinto, Presidente Onorario ANSB, in una nota denuncia il blocco dei ricoveri programmati nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dal 29 giugno al 3 luglio 2023. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)
Festa in grande stile a Matera in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna. Migliaia di persone si sono raccolte in Piazza Vittorio Veneto per le fasi più movimentate della festa. (Matera News)
Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)
Le immagini del tradizionale assalto al carro in cartapesta (Corriere TV)
A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione MATERA – Qualche attimo di tensione nella corsa al posizionamento per l’assalto al Carro e poi probabilmente sulle scale di Santa Lucia i primi assalitori sono riusciti a salire sul Carro della Bruna che però è arrivato sostanzialmente in piazza Vittorio Veneto. (Quotidiano del Sud)
Incidenti avvenuti durante il tradizionale assalto al carro trionfale nel quale i cittadini distruggono e portano via i pezzi della grande struttura in cartapesta, ma non solo: una donna di 55 anni, probabilmente aggredita durante la festa, ha riportato un grave trauma alla testa dopo una caduta ed è stata ricoverata in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie, con una prognosi di 20 giorni. (La Repubblica)