Lo smaltimento dei corpi umani

Non so se avete visto il video della segretaria alla Sicurezza americana Kristi Noem davanti a un gabbione pieno di esseri umani seminudi, stipati come bestiame, e lei sorridente, felice, che dice “questa è la fine che devono fare i terroristi (cioè i migranti illegali) che entrano nel nostro Paese”. La scena ha una tale feroce, torva potenza simbolica che mi è tornato in mente il “Salò” di Pa… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo le immagini degli aerei zeppi di venezuelani deportati nel Salvador, la propaganda americana arriva fin dentro le celle del Cecot (Centro di confinamento per il terrorismo), la prigione più grande di tutta l’America Latina dove l’amministrazione Usa ha trasferito decine e decine di migranti riesumando una legge del 1798. (Il Dubbio)

Usa, la segretaria alla Sicurezza mostra i migranti in carcere in El Salvador 27 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

La segretaria per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Kristi Noem, ha visitato mercoledì un carcere di massima sicurezza a El Salvador, dove sono detenuti i venezuelani accusati dall'amministrazione Trump di legami con bande criminali. (Euronews Italiano)

Video show della ministra Usa nella prigione del Salvador. Noem ai clandestini: “Vi deporteremo”

In visita ad una prigione di El Salvador, la segretaria alla sicurezza statunitense, Kristi Noem, pubblica sui social un video nel quale annuncia che criminali e clandestini non sono accetti da Trump e dagli USA. (Il Giornale d'Italia)

Ai criminali clandestini dico: se non ve ne andate, vi daremo la caccia, vi arresteremo e potreste finire in questa prigione di El Salvador". Ho visitato il Cecot, il centro di detenzione per terroristi di El Salvador. (ilmessaggero.it)

È il messaggio agli immigrati clandestini sul suolo statunitense lanciato dalla ministra alla Sicurezza interna Usa, Kristi Noem, che ha pubblicato sui social un video choc girato durante la sua visita alla controversa mega-prigione in El Salvador: il Centro per il contenimento del terrorismo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)