Tassi in calo, le rate per auto, casa e lavatrice ora sono meno care: quanto si risparmia?

Sky Tg24 ECONOMIA

In attesa del taglio del costo del denaro, su cui la Bce deciderà a giugno, è già calata la media dei tassi di interesse rispetto a fine 2023: ad oggi si possono risparmiare 54mila euro sulle rate di una casa, 10mila su quelle di un’auto e 144 su quelle di una lavatrice. "Le banche hanno capito che è giunto il momento di mettere un freno alle difficoltà di famiglie e imprese ancora alle prese con una politica monetaria restrittiva", ha dichiarato il segretario generale Fabi Sileoni (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

La media dei mutui oggi è pari al 3,69%, dal 2023 si è quindi registrato un calo del 2,31% (ricordiamo che nel 2021 questa cifra era dello 0,6%). Mutui e finanziamenti, i risparmi (Internapoli)

Dal mercato del credito dipendono le sorti del settore immobiliare. Infatti, i mutui sono per le famiglie la via principale d’accesso alla casa. Diamo allora un’occhiata agli ultimi dati, avvalendoci degli esperti del settore. (Lignius.it)

La Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha diffuso alcuni dati e previsioni su come è mutato il credito alle famiglie del nostro Paese, come sono già cambiati e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Così, chi pagava una rata di 500 euro al mese, si è ritrovato a pagarne 890. Ma c’è una luce in fondo al tunnel: dopo 10 rialzi consecutivi, la Banca Centrale Europea (BCE) ha lasciato i tassi fermi, facendoci ipotizzare una possibile riduzione a partire da giugno 2024. (Immobiliare.it)

Oggi, invece, la media dei tassi di interesse per i mutui e per le rate dei finanziamenti è in calo, questo aspetto comporterà un vantaggio per coloro che vogliono acquistare una casa, un'auto o altri beni. (ilGiornale.it)

Una riduzione, che se confermata nelle decisioni della Bce previste a giugno, potrebbe portare a un risparmio non di poco conto sull'acquisto della casa per gli italiani che, guardando a quelli che erano i costi degli ultimi anni, potranno cogliere un'opportunità importante con risparmi interessanti. (QuiFinanza)