Meteo, stabile al Centro-Nord e piogge sulle Isole ma è in arrivo un'antipasto d'inverno
Negli ultimi giorni, l’Italia ha goduto di tempo stabile e soleggiato grazie a un’area di alta pressione. Ma la situazione sta per cambiare: in alcune zone del Paese arriveranno presto piogge. Questo peggioramento è causato da una debole area di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale, accompagnata da venti freschi e umidi che arrivano dai Balcani. Nelle prossime ore, l’Italia avrà un tempo diviso: sulle due isole maggiori continueranno ad avere piogge e temporali, specialmente in Sicilia e nel nord-est della Sardegna, alternati a momenti più asciutti. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
All’inizio della prossima settimana si conferma invece un cambiamento radicale della circolazione; l’alta pressione sull’Europa centro-settentrionale verrà smantellata ed al suo posto dovrebbe subentrare una vasta depressione con maltempo e freddo su gran parte del nostro Continente. (MeteoLive.it)
Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Una seconda ondata, infine, si dirigerà sull'area balcanica. (Liberoquotidiano.it)
Il meteo di queste ultime ore è condizionato dal significativo cambio di pattern, con l’arrivo di una perturbazione fredda. Attualmente, tra Sicilia e Sardegna, si stanno già registrando i primi segnali di mutamento, con piogge anche intense dovute alla presenza di una palude barica. (Tempo Italia)
Le condizioni meteo imminente ci offriranno un primo, deciso assaggio d’Inverno. Questo cambiamento è molto più di un fenomeno temporaneo: ci troviamo di fronte a una variazione profonda che non coinvolge solo l’Italia ma tocca le dinamiche atmosferiche dell’intero emisfero nord. (Meteo Giornale)