Trump attacca Powell, oro ai massimi e mercati sotto pressione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim.it ECONOMIA

Settimana calda per i mercati tra lo scontro politico sulla Fed, i nuovi record dell’oro e l’attesa per le trimestrali USA. I Treasury lanciano segnali preoccupanti, mentre si alza la tensione geopolitica. Le tematiche di interesse oggi: lo scontro Trump-Powell, il comportamento anomalo dei Treasury e il volo dell’oro ai massimi storici. Occhi puntati anche sulle trimestrali USA e su un’agenda macroeconomica fitta. (Websim.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Con prezzi che tendono cos… (la Repubblica)

I mercati azionari europei hanno aperto in ribasso dopo la pausa pasquale e il dollaro ha toccato i minimi da tre anni a questa parte, in un clima di ulteriore contagio da parte dell’amministrazione Trump, questa volta sui tassi di interesse. (Morningstar)

Le politiche del Tycoon stanno causando oscillazioni e volatilità nei Mercati come mai prima d’ora. L’ultima delle “stoccate” di Trump a Powell riguarda l’intenzione di licenziarlo; “Se voglio che se ne vada, se ne andrà subito, credetemi“, ha annunciato dalla Sala Ovale giovedì scorso. (Proiezioni di Borsa)

Da Trump nuova bordata a Powell. Wall Street in rosso, vola l’euro

«Con i costi energetici in forte calo e i prezzi dei generi alimentari (incluso il disastro delle uova di Biden!) sostanzialmente più bassi, l'inflazione è praticamente nulla – scrive il tycoon sul social Truth – con questi costi in netto calo non può esserci questa inflazione ma un rallentamento dell'economia a meno che Mister Troppo Tardi, un grande perdente, non abbassi i tassi di interesse ora». (Il Messaggero)

L'Fmi e la Bce si schierano a difesa di Jerome Powell, il presidente della Fed dopo la nuova bordata di Donald Trump che lo ha definito "un perdente". Secondo il capo economista del Fondo, Pierre-Olivier Gourinchas, "le banche centrali devono mantenere la loro credibilità', che deriva in parte dalla loro indipendenza, quindi e' fondamentale preservarla". (ItaliaOggi)

In un post su Truth Trump torna ad attaccare Powell, definendolo “un grande perdente”. Pochi giorni fa aveva minacciato di licenziarlo. Sale lo scontro tra Fed e Casa Bianca sui dazi. E i mercati temono per l’indipendenza della banca centrale (firstonline.info)