Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di laurea. Cirio: "Rivoluzione importantissima"

Stop al numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. E' arrivato il via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso. Ad annunciarlo è il ministero dell'Università e della Ricerca. Cosa prevede la riforma La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. (TorinOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Così il presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, dichiara a Fnomceo Tg Sanità dopo il via libera della 7ª Commissione del Senato (Cultura, Istruzione) al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria (Sanità24)

«La riforma di Medicina? Servirà “inventarsi” spazi e risorse che oggi non ci sono. Niente più test d'ingresso, ma un semestre aperto con esami che “diranno” chi p… (La Repubblica Firenze.it)

Accesso libero alla facoltà di medicina: questa la proposta che è passata con il via libera della settima commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso a corsi di laurea inerenti l’abito medico, ma secondo Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici di Rovigo, non basta poiché si verrà comunque valutati in itinere, ma dopo soltanto un semestre ed essere valutati idonei dopo sei mesi non può far capire se uno studente diventerà o meno un bravo medico. (La Voce di Rovigo)

Medicina libera. Archiviata la lotteria dei test, ora vanno superati due imbuti

2026, il sistema di selezione non sarà più basato sui tradizionali test d'ingresso a crocette, ma su una graduatoria nazionale stilata al termine del primo semestre di accesso libero. La novità è stata presentata oggi in Senato dal presidente della Commissione Istruzione, Roberto Marti, e dal presidente della Commissione Sanità, Francesco Zaffini. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il nuovo meccanismo permette ai candidati di accedere liberamente al primo semestre, il cosiddetto semestre "filtro", prima di essere sottoposti a una valutazione basata sui risultati degli esami. Arriva il compromesso in Senato che promette di superare il sistema delle selezioni a crocette, senza abbassare il livello della qualità delle e degli studenti laureati in Italia. (QuiFinanza)

Rosario Rizzuto, professore ordinario di Patologia generale nell'Università di Padova, ex Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Rettore dell'Università di Padova, accogli… (L'HuffPost)