Antico Vinaio e gruppo Percassi: è già divorzio

Da una parte è lodevole il tentativo dell'Italia di provare a imporre sul mercato nuovi format di ristorazione veloce, dall'altra è impossibile ignorare che i fast food all'italiana - specie quelli che si appoggiano troppo alla visibilità garantita dai social media - un bel po' di fatica dopo la fase di lancio la fanno eccome. La crisi del food retail in Italia È il caso, come abbiamo più volte sottolineato, di Con Mollica o Senza, il format di paninoteca campana inventato da Steven Basalari e da Donato De Caprio che ha addirittura trasformato il tormentone social in un brand, badando più ai like che alla concreta eccellenza delle materie prime. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

E alla fine in Europa (e non solo) la «schiacciata» ci va da sola. Era il dicembre 2022 quando Antonio Percassi, patron tra l’altro dell’Atalanta, siglava con Mazzanti la nascita di AV retail. (Corriere della Sera)

A Bergamo, nel marzo 2023, l’apertura di un locale in via Tiraboschi con tanto di lunghe code di giovani in attesa per gustare la famosa focaccia toscana farcita. La jont venture paritetica era nata nel 2022 con l’obiettivo dello sviluppo dei locali in Italia e in Europa, tramite la società AV Retail. (L'Eco di Bergamo)

«L'accordo di collaborazione raggiunto con il gruppo Percassi nel 2022 è stato uno dei miei primi accordi imprenditoriali più grandi - ricorda in un post pubblicato sulla pagina Facebook -. Giunge al capolinea la collaborazione tra il gruppo Percassi e L'Antico Vinaio di Tommaso Vazzanti, l'imprenditore partito dalla rosticceria nel centro storico di Firenze e diventato famoso per la sua schiacciato al grido di `Bada come la fuma´, con decine di aperture in Italia e nel mondo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Interrotto dopo quasi due anni l'accordo tra All'Antico Vinaio e il Gruppo Percassi: “Raggiunta una dimensione internazionale”

A dare l’annuncio anche questa volta, attraverso i social network, è sempre l’imprenditore fiorentino: “Ora AV ha raggiunto una dimensione internazionale con una visione globale del brand, superando i margini previsti, portandomi a decidere di riprendere pieno controllo del mio marchio per favorire uno sviluppo senza limiti sia in Italia che in Europa”. (055firenze)

Il sodalizio tra Percassi e All’Antico Vinaio era sbocciato con tutti gli onori del caso con la prima apertura, a marzo 2023, di un punto vendita nel cuore di Bergamo, non a caso il quartier generale del colosso Percassi (in foto, un momento dell’inaugurazione). (retail&food)

Dopo due anni è finito l'accordo tra All'Antico Vinaio e il Gruppo Percassi. Proprio nei giorni in cui il patron dell'Atalanta apre un nuovo Starbucks a Firenze e Tommaso Mazzanti taglia il nastro di un nuovo locale a Roma, arriva una notizia di cui si vociferava da qualche tempo nell'ambiente dell'imprenditoria gastronomica. (La Repubblica Firenze.it)