Nomine da GPS I fascia sostegno per il ruolo: presentato emendamento per la proroga fino al 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
É in corso di conversione il Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (c.d. Decreto PNRR). Secondo quanto riportano fonti sindacali (FLC CGIL e ANIEF), a seguito le sollecitazioni sindacali, è stato presentato un emendamento che, se approvato, estenderebbe fino al 31 dicembre 2025, la possibilità di nominare su posto di sostegno da GPS I fascia, una volta esaurite le graduatorie concorsuali. Nello specifico, l’emendamento presentato nella V Commissione della camera dei Deputati estenderebbe anche alle immissioni in ruolo 2024/2025 e 2025/2026 quanto previsto dall’art. (Obiettivo Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Ora, tale possibilità parrebbe concretizzarsi in quanto, in sede di conversione in legge del Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (c. (flp scuola foggia)
Sono 570 i docenti di sostegno che lavorano nelle scuole provinciali a supporto di 938 studenti con disabilità certificata; 245 di questi insegnanti sono precari. (Corriere Delle Alpi)
Assunzioni docenti di sostegno da I fascia GPS: presentato emendamento al decreto PNRR Di L’emendamento – fa sapere Anief – è stato presentato ieri in V Commissione della camera dei Deputati. (Orizzonte Scuola)
“Accogliamo con favore l’approvazione di un emendamento al Decreto PNRR in corso di conversione, che prevede la proroga delle assunzioni dalle GPS di I fascia su posto di sostegno al termine delle ordinarie assunzioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e da quelle dei concorsi”. (Orizzonte Scuola)
“Accolgo con grande soddisfazione l’emendamento presentato dai relatori al decreto PNRR 4, che prevede che in caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali per i posti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, si possano assumere nei ruoli docenti di sostegno da I fascia GPS” così la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola del partito. (Orizzonte Scuola)
“Sarebbe auspicabile che passi l’emendamento sul ripristino art 59 assunzione prima fascia GPS, considerando i lunghi tempi burocratici dei concorsi docenti, procedere con le assunzione prima fascia GPS sostegno sui posti in organico di diritto con anno di prova e prova finale secondo ex art 59, soluzione che in questi anni ha dato i suoi buoni frutti dal punto di vista della tempistica”. (Orizzonte Scuola)