Il "tiranno" e la "picchiatrice". Nell'arena di Orbán e Salis, c'è anche il tifo da stadio (di A. Mauro)

Altri dettagli:
Ucraina

Tra i tanti duelli possibili, era il più atteso: a Strasburgo Viktor Orbàn e Ilaria Salis non deludono le aspettative. La deputata eletta con Avs dopo la detenzione in Ungheria, con l’accusa di aver picchiato attivisti di estrema destra, lo aspettava al varco. “In aula prenderò la parola”, aveva preannunciato in conferenza stampa insieme con i due co-preside… (L'HuffPost)

Su altri giornali

La presidente del Parlamento europeo redarguisce i componenti di Left (Corriere TV)

Il dibattito di ieri al Parlamento europeo sulla presidenza ungherese del Consiglio dell’Ue doveva essere il “one man show” di Viktor Orban. E invece si è trasformato nello show di Ursula von der Leyen. (Start Magazine)

BRUXELLES. L’elefante ha fatto il suo ingresso nella cristalleria in punta di piedi, stando ben attento a non urtare nulla: «Sono venuto qui per seguire l’esempio di Mario Draghi ed Emmanuel Macron: se non vuole morire, l’Europa deve cambiare». (La Stampa)

Ucraina e Russia, è scontro Orbán-von der Leyen

Ue, Borchia "Il modello ungherese andrebbe conosciuto meglio" 09 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente ungherese Viktor Orban guarda la presidente della Commissione europea Ursula Von der LeyenEPA La seduta plenariaa Strasburgo, inizialmente prevista a settembre e poi rinviata per le alluvioni che hanno colpito l’Ungheria, aveva all’ordine del giorno un punto preciso: il dibattito sugli obiettivi della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Orbán vuole «cambiare l’Europa» e si propone come «catalizzatore di questo cambiamento», ingiungendo alla Commissione di mantenere la «neutralità» e di limitarsi al suo compito ufficiale di «custode dei Trattati». (il manifesto)