Enzo Garinei è morto, addio all’attore allievo di Totò e fratello di Pietro Garinei

Artista versatile, Garinei si è spento dopo 50 anni di carriera in cui ha praticamente sperimentato tutto.

Era il 1949 e Garinei, all’epoca 20enne, faceva il suo ingresso nel cinema in Totò le Mokò.

L'attore si è spento all'età di 96 anni dopo mezzo secolo di carriera da attore, commediografo, regista e doppiatore.

Addio a Enzo Garinei, chi era l’attore. Gli esordi sono avvenuti con Totò.

L’esperienza con Totò e il saluto dei colleghi. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sulla sua vita non si conoscono molti dettagli, ma c’è stato un episodio che ha segnato per sempre l’attore. In riferimento ai suoi anni e alla sua vita, sempre in occasione dell’intervista a Vieni da me, ha rivelato: “L’energia c’è (DiLei)

Il pubblico lo ha apprezzato nella fortunatissima serie “Don Matteo” e in “Appena un minuto” di Francesco Mandelli, pellicola del 2019. Don Matteo, lutto improvviso: è morto uno dei volti più amati della serie tv. (Inews24)

Mollicone: un omaggio ai Festival del Cinema di Romas. «Enzo Garinei è stato uno dei più importanti caratteristi del cinema italiano, lavorando con Mattioli, Monicelli e Mastrocinque. «Con piú di 70 film nel percorso professionale, fu anche attore teatrale e doppiatore (Secolo d'Italia)

A maggio 2022 quando ha festeggiato i 96 anni, Enzo Garinei è stato ospite d’onore di L’ora Solare trasmissione in onda su TV2000. Finché posso ci rimango qui e poi so che farò bene lassù con tutti voi, vi farò da spalla anche lassù (Contra-Ataque)

Addio a Enzo Garinei, una lunghissima carriera tra cinema, televisione e soprattutto teatro. Enzo Garinei nasce a Roma il 4 maggio del 1926 ed esordisce giovanissimo al cinema, nel 1949, accanto a Totò. (FilmPost.it)

Ma la ditta del fratello, Garinei e Giovannini è anche l'avventura del Sistina mentre lui si disegna un suo autonomo percorso artistico. Per il giovane attore, Totò è stato un grandissimo maestro, "da lui ho imparato tutti i tempi comici" raccontava. (la Repubblica)