Bollette, l'inverno in arrivo sarà il più caro di sempre: «A Milano 1400 euro per scaldare una casa di 70 mq»
Caro bollette, nuova stangata per le famiglie. L'inverno che sta per iniziare sarà «il piu caro di sempre». Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano infatti costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). L'analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta gas nel prossimo inverno per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre citta italiane: Milano, Roma e Palermo (leggo.it)
Su altri media
ROMA – La crisi dell’energia non è finita, di certo non per le famiglie italiane. (la Repubblica)
E il risultato congiunto di queste due notizie è che avremo l’inverno con le bollette più care. La brutta notizia è che non abbiamo approfittato dello shock della guerra per aumentare in modo significativo la quota di energia rinnovabile a basso costo. (L'HuffPost)
A partire dal 2025 il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro a megawattora, come conseguenza delle tensioni in Ucraina e in Medio Oriente. Le ricadute si faranno sentire sul costo delle bollette. (Fanpage.it)
Il prezzo del metano sta infatti continuando a salire e le analisi degli esperti segnalano che potrebbe raggiungere i 50 euro al megawattora entro i primi tre mesi del 2025. La ragione principale di questo aumento del prezzo è il clima molto freddo di questo autunno. (QuiFinanza)
Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). L’inverno che sta per iniziare sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. (LA STAMPA Finanza)
Con le quotazioni del gas naturale in lento ma costante incremento sui mercati internazionali, e in assenza di misure di sostegno da parte del governo, il rischio – secondo le previsioni degli esperti – è che una famiglia media di tre persone arrivi a spendere fino a 1.043 euro (+ 20% rispetto al picco della crisi energetica dell’inverno 2002-2023). (QUOTIDIANO NAZIONALE)