Nuovi forfettari esclusi dal concordato preventivo biennale, limiti anche sul reddito

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito con una circolare alcuni requisiti che le partite Iva che hanno aderito al regime forfettario devono rispettare se vogliono accedere al concordato preventivo biennale. Si tratta principalmente di due limiti, uno temporale legato a quando è stato adottato il regime forfettario, e l'altro economico, che prevede un tetto al reddito. In alcuni casi infatti, la partita Iva a regime forfettario che sfora il tetto massimo di fatturato annuale per rimanere all'interno dei parametri imposti alla tassazione agevolata, può non essere costretta a rinunciare al concordato preventivo. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, con il recente intervento modificativo, si determina una causa di esclusione nel caso in cui nel primo anno cui si riferisce la proposta di concordato la società o l'ente risulti interessato da operazioni di fusione, scissione e conferimento. (Fiscal Focus)

I contribuenti che aderiscono alla proposta di concordato, devono prestare attenzione, per i soggetti ISA, alla barratura delle caselle P02, assenza di cause d’esclusione e, P03, presenza di eventi straordinari. (Fiscal Focus)

L’istituto è costruito sulla situazione, tipica per le categorie di contribuenti, interessati dell’evasione spicciola derivante, in genere, dalla omessa contabilizzazione di ricavi o compensi, a fronte di costi in tutto o in parte contabilizzati (evasione che ancora una volta si intende far emergere, onde ricondurla gradualmente nell’alveo della normalità e che varia da soggetto a soggetto). (Euroconference NEWS)

CPB: possibili effetti penali per i contribuenti che rendono dichiarazioni mendaci

La scadenza del 31 ottobre per aderire al concordato preventivo biennale deve essere prorogata al 30 novembre. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La decisione di aderire o meno alla proposta di concordato preventivo biennale sottostà a una serie di valutazioni che non possono non considerare l'eventuale convenienza in termini di risparmio di imposte e contributi. (Fiscal Focus)