"Natale in casa Cupiello" visto da Salemme: la risposta migliore su Eduardo la diede Luca

"Natale in casa Cupiello" visto da Salemme: la risposta migliore su Eduardo la diede Luca Luca De Filippo, indimenticabile attore figlio del leggendario Eduardo, anni fa parlò del suo modo di rapportarsi al padre. Tante, troppe le polemiche per la versione di "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo firmata da Vincenzo Salemme e che è andata in onda sui canali RAI. C'è chi ha molto gradito il tentativo coraggioso dell'attore e regista bacolese e chi invece lo ha pesantemente attaccato. (AreaNapoli.it)

Su altri media

Vincenzo Salemme vince in tv con Eduardo, ma il pubblico si divide. La sua rilettura di “Natale in casa Cupiello” in onda a Santo Stefano su Rai1 ha registrato un boom, 3 milioni e 346mila spettatori, uno share del 20,54%, anche il backstage andato in onda dopo lo spettacolo regista quasi 2 milioni. (La Repubblica)

Segno del disagio generazionale, epocale, sociale, metaforico. Teatro come luogo del poss… (La Repubblica)

Un'opera teatrale tragicomica che il grande drammaturgo napoletano, figlio naturale di Eduardo Scarpetta, scrisse in età giovanile, nel 1931. Natale in casa Cupiello è forse l'opera più conosciuta di quel genio che fu Eduardo De Filippo (ilmattino.it)

Lasciate vivere Eduardo, non fatene una mummia

Oltre il 25% di share, 3 milioni 346 mila spettatori. Guelfi e ghibellini, famosi e non, si affrontano in rete. (la Repubblica)

Nel suo spirito critico. Nelle intelligenze che produce. (ilmattino.it)

De Filippo, più che per le sue doti di commediografo, viene idolatrato per le sue capacità attoriali. Secondo i detrattori dei vari Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Sergio Castellitto queste commedie dovrebbero restare in un cassetto? Giovedì sera abbiamo visto «Natale in casa Cupiello» su Rai Uno, regia e interpreti nuovi: non tutti hanno convinto ma convincono meno i soliti filosofi del nulla. (Corriere della Sera)