Perché ha senso aumentare gli investimenti sull'energia pulita

Oggi, per ogni dollaro speso in energia rinnovabile, solo 60 centesimi vengono spesi in reti e accumulo, evidenziando come le infrastrutture di supporto essenziali non stiano tenendo il passo con le transizioni verso l'energia pulita. Questo è uno dei punti critici che emergono dai dati contenuti nel nuovo World Energy Outlook 2024 (WEO) dell'Agenzia internazionale dell’energia (IEA), che rappresenta la fonte globale più autorevole di analisi e proiezioni energetiche. (Avvenire)

Su altre fonti

Lo confermano diverse analisi, che mettono in evidenza la crescita degli investimenti in soluzioni e tecnologie che hanno a che fare con una modalità di produzione di energia green. L’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) ha previsto nel 2024 investimenti in “energia pulita” per duemila miliardi di dollari, il doppio rispetto agli investimenti sulle fonti fossili come petrolio, carbone e gas. (Wise Society)

Sappiamo che siete preoccupati, ma non dovreste esserlo: la International Energy Agency vigila su tutti noi. Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo (Start Magazine)

Questo è il messaggio centrale che emerge dal nuovo World Energy Outlook 2024 (Weo) dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea), un rapporto annuale riconosciuto come la fonte globale più autorevole di analisi e previsioni energetiche. (QuiFinanza)

Energia verde: cos’è, benefici e quali sono le fonti green

Le energie rinnovabili hanno fatto un grande passo in avanti nel 2023, con l’energia solare a guidare la transizione verso un futuro sostenibile. (Icona Clima)

I conflitti regionali e le tensioni geopolitiche stanno sempre di più mettendo in evidenza la fragilità dell’attuale sistema energetico globale, rendendo evidente la necessità di politiche più incisive e di maggiori investimenti per accelerare ed espandere la transizione verso tecnologie più pulite e sicure. (Energia Oltre)

Negli ultimi anni, l’industria energetica ha visto trasformazioni senza precedenti, segnando un passaggio graduale dai combustibili fossili a soluzioni più sostenibili e rinnovabili. Questi cambiamenti hanno generato molte aspettative, ma anche preoccupazioni, soprattutto per l’impatto sui prezzi dell’energia e la stabilità del mercato. (Energy CuE)