Rivalutazione pensioni 2025: quali benefici per importi bassi?
Non solo riforma pensioni. Per il 2025 anche il tema della rivalutazione delle pensioni continua a essere al centro dell’attenzione del governo italiano. Le discussioni attuali indicano una chiara intenzione. Ossia, proseguire con il meccanismo già in vigore nel biennio 2023-2024. Un meccanismo che prevede un sistema di rivalutazione a fasce piuttosto che a scaglioni. Questo modello, che si è dimostrato efficace per garantire un adeguamento più equo delle pensioni, potrebbe subire ulteriori modifiche, soprattutto per quanto riguarda le pensioni di importo più elevato. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri media
La Corte dei Conti della Toscana, attraverso un a recente ordinanza, ha infatti sollevato un’eccezione di costituzionalità riguardo al blocco della rivalutazione anti-inflazione delle pensioni più alte, una misura introdotta da tempo e modificata, da ultimo, dalla Legge di Bilancio 2023. (La Legge per Tutti)
Le pensioni si adeguano ogni anno in base al tasso di inflazione, grazie al meccanismo della perequazione. (InvestireOggi.it)
E le pensioni aumenteranno in maniera meno elevata rispetto a gennaio 2022 e gennaio 2023. La perequazione delle pensioni è un argomento piuttosto caldo adesso. (InvestireOggi.it)
Il rinvio alla Corte Costituzionale della questione sul blocco della rivalutazione delle pensioni, avvenuto su iniziativa della Corte dei Conti della Toscana, rappresenta un evento di grande rilevanza sotto il profilo giuridico e sociale. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)
Nella testa girano pensieri che io non spengo. Come canta Daniele Silvestri con il brano Argento vivo: “È così facile da spiegare, come si nuota in mare. (InvestireOggi.it)
Il 2025 si prospetta un anno complesso per il sistema pensionistico italiano, con la possibilità di tagli alle pensioni che sta destando forti preoccupazioni tra i lavoratori ei pensionati. (InvestireOggi.it)