I viaggi costano troppo: per Natale calano le vendite in agenzia secondo i dati di Fiavet
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è una situazione di stallo nella vendita di viaggi per le vacanze natalizie e per capodanno 2024 secondo l’indagine svolta da Fiavet Confcommercio, associazione italiana degli agenti di viaggio: colpa dell’aumento dei costi e in parte della situazione geopolitica. Molti associati lamentano un ribasso nelle vendite rispetto al 2023 (28%) mentre oltre la metà (56%) attesta un andamento in linea con quelle dello scorso anno. (Qualitytravel.it)
La notizia riportata su altre testate
Quel che è certo è che il 60% dei viaggiatori italiani prevede di partire in occasione del Natale, con un aumento significativo della domanda per viaggi all’estero rispetto agli anni precedenti. (la Repubblica)
Per la ricerca Jetcost il 71% degli italiani ha intenzione di partire per le vacanze di Natale, con il 38% che prevede di restare fuori casa al massimo 3 giorni; il 25% da 3 a 5 giorni, il 21% per una settimana e il 14% tra gli 8 e i 15 giorni. (ILSIPONTINO.NET)
Sono queste le tendenze individuate dall’Osservatorio di Bit, la Borsa internazionale del turismo che si terrà in Fiera Milano-Rho dal 9 all’11 febbraio 2025, analizzando l’andamento del mercato calcolando una media sui dati dei principali operatori italiani. (il Giornale)
Unindagine condotta da Fiavet Confcommercio tra tour operator e agenzie di viaggio segnala un andamento incerto: il 56% delle agenzie registra vendite stabili rispetto allautunno 2023, ma un significativo 28% accusa una flessione. (Italia a Tavola)
Le tendenze di viaggio tra gli italiani in vista delle festività natalizie appaiono diversificate e, quindi, ricche di opportunità per gli operatori. L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. (Italia chiama Italia)
Lo rileva un’indagine condotta da Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) Confcommercio, la più rappresentativa associazione italiana di categoria che riunisce circa 1.500 Agenzie di Viaggio e Tour Operator, secondo la quale il termometro del turismo italiano segna un leggero calo rispetto allo scorso anno. (SiViaggia)