Il grande focolaio di Dengue a Fano, l'avviso agli abitanti: "Pantaloni lunghi e zanzariere alle finestre"

Il grande focolaio di Dengue a Fano, l'avviso agli abitanti: Pantaloni lunghi e zanzariere alle finestre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

A Fano dilagua il virus Dengue. Sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili secondo l'ultimo bollettino diffuso ieri, lunedì 30 settembre, dalla Regione Marche che parla di una "situazione monitorata e sotto controllo". Ci sono inoltre, viene specificato, "altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile". Parliamo di una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente nei Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, principalmente la Aedes aegypti o zanzare della febbre gialla (Today.it)

Ne parlano anche altri media

“Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

A offrire rassicurazioni in questo senso sono gli esiti dell’incontro tra gli esperti del ministero della Salute, la Regione Marche, il Centro nazionale sangue, il Centro nazionale Trapianti, il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss, il Centro di Referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (Cesme) tenutosi tre giorni fa: all’aumento dei casi negli ultimi sette giorni, dovuto all’aumento delle conferme diagnostiche, non corrisponderebbe un reale aumento dell’incidenza dei casi, che, dopo due picchi registrati il 6 e il 14 settembre, risulterebbe in diminuzione (ultimo caso con esordio sintomi il 25 settembre). (RIFday)

FANO Sull’epidemia di Dengue a Fano ieri c’è stato un confronto tra esperti regionali e dell’Ast di Pesaro Urbino ed esponenti del Ministero della sanità, che hanno concordato sulle misure messe in campo per contrastare il focolaio. (corriereadriatico.it)

Focolaio di dengue nelle Marche: la situazione

Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano. Sempre zero i decessi. (Adnkronos)

FANO – Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Lo rende noto la Regione. (Centropagina)

La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. A Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è stato registrato un importante focolaio di dengue – che, secondo i dati comunicati dalla Regione Marche, registra 102 casi accertati e 10 probabili. (Pazienti.it)