L’Iran diviso sulla risposta a Israele

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

BEIRUT — Spiazzato dalla campagna di guerra contro gli alleati regionali, che adesso si allarga anche allo Yemen, l’Iran si trova di fronte a un dilemma strategico: rispondere direttamente a Israele per preservare la capacità di deterrenza rischiando però un conflitto regionale o scegliere la via diplomatica, negoziando una risposta su scala minore, delegata ai suoi proxies, per non mettere a rep… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il leader di Hezbollah era anche il comandante ombra dell’Asse della resistenza, una posizione ereditata dopo l’uccisione di Qassem Soleimani. L’ala più radicale rimprovera alla Guida Suprema Ali Khamenei la mancata risposta alla prima escalatio… (La Stampa)

Una ragazza non inquadrata in volto, con lo smalto rosso vermiglio in primo piano, alza il calice usa-e- getta e brinda con gli amici intorno a un falò: «Vogliamo ringraziare e fare le nostre congratulazioni al mondo. (Corriere della Sera)

Il ministero degli Esteri minaccia vendetta per l’uccisione del generale dei pasdaran Abbas Nilforoushan, sorpreso con il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah nel bunker distrutto dalle bombe penetranti di Israele (ilmessaggero.it)

Iran, verso una guerra su vasta scala? Khamenei nel bunker, i missili balistici, il programma nucleare e la pressione degli Usa

– L’Iran è un brutale regime dai piedi d’argilla pur se dalla retorica roboante. E così, dopo l’uccisione di Nasrallah la strada intrapresa degli ayatollah è oggi quella della condanna a parole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ordine: tutti a casa dell’ayatollah, in Azerbaijan Street, nel centro di Teheran. Girano racconti di un capo sofferente, sconvolto dalla notizia della morte del leader di Hezbollah, per Khamenei quasi un figlio. (Corriere della Sera)

La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, ha chiamato a raccolta «tutti i musulmani», affermando che è un loro «dovere» schierarsi con Hezbollah contro Israele dopo l'uccisione del loro leader Hassan Nasrallah. (ilmessaggero.it)