Filippo Tortu, doccia gelata inattesa: sorpreso da uno svizzero dalla corsia 9, argento sui 200 agli Europei

Una doccia gelata ha chiuso la quarta giornata di gare agli Europei 2024 di atletica leggera. Si sognava l’apoteosi di Filippo Tortu sui 200 metri, ma il Campione Olimpico della 4×100 è stata sorpreso dalla corsia 9 ed è stato battuto dall’inatteso svizzero Timothé Mumenthaler. Il velocista brianzolo si è dovuto accontentare della medaglia d’argento: l’amarezza è enorme perché il 25enne aveva tutte le carte in regola per fare saltare il banco e per laurearsi Campione d’Europa sul mezzo giro di pista dopo le mirabolanti gesta di Pietro Mennea. (OA Sport)

Su altre fonti

L’unico oro azzurro della giornata, quello che nessuno si aspettava, si materializza sul prato dell’Olimpico alle 22 e 47 nel momento in cui la polacca Anita Włodarczyk — figura leggendaria dell’atletica leggera mondiale — vede il suo martello atterrare poco sopra i 71 metri e alza le braccia in segno di resa: Sara Fantini è regina d’Europa nella specialità più tecnica e tosta dei lanci, quella dove tra le donne non avevamo mai vinto nulla. (Corriere della Sera)

Sara Fantini, sei fortissima! La martellista azzurra, con una super misura di 74.18, vince la medaglia d'oro firmando il primato stagionale. Sara nella sua serie è passata dal comandare la classifica, per poi scivolare al secondo e poi terzo posto. (La Gazzetta dello Sport)

"La vittoria era alla mia portata e non sono stato in grado di coglierla. Sono queste le parole di Filippo Tortu, argento nei 200m agli europei di Roma, ai microfoni della Rai. (Napoli Magazine)

L'azzurra Sara Fantini ha vinto la medaglia d'oro nel lancio del martello agli Europei di atletica di Roma. Argento per la polacca Anita Wlodarczyk, bronzo per la francese Rose Loga. (Corriere TV)

ROMA – nell’orgia di medaglie che sta caratterizzando questo Campionato Europeo di Roma, ci perdiamo alcune sfaccettature di quello che stanno facendo alcuni azzurri in un contesto molto più ampio. Whatsapp - Telegram (Queen Atletica)

ROMA — Datele un martello, saprà cosa farci. Sara non ve lo darà in testa, ma lo spedirà lontano. (la Repubblica)