La Nord Corea blocca strade e treni verso Sud: “Misura di difesa contro il nemico principale”

Per saperne di più:
Ucraina

Tagliate strade e ferrovie dirette verso la Repubblica di Corea. La Corea del Nord ha reso noto di aver avviato un progetto per bloccare in modo permanente il confine con il Sud: “Per il nostro esercito chiudere e bloccare in modo permanente il confine meridionale con la Repubblica di Corea, il principale Stato ostile e l’invariabile nemico principale, nella situazione attuale è una misura di autodifesa per inibire la guerra e difendere la sicurezza“. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 9 ott. (Agenzia askanews)

Ieri, Pyongyang - come riferito dall'agenzia di stampa Kcna controllata dallo Stato - aveva annunciato l'intenzione di interrompere tutti i collegamenti stradali e ferroviari con la Corea del Sud, aggiungendo che il confine sarà anche rinforzato con "forti strutture di difesa". (Adnkronos)

Il leader di Pyongyang: "Useremo senza esitazione tutte le capacità di attacco" (LAPRESSE)

Kim Jong Un ribadisce: risponderemo con armi nucleari a un attacco

Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.Ieri l’esercito nordcoreano ha annunciato che “chiuderà e bloccherà permanentemente il confine meridionale” con la Corea del Sud, tagliando tutti i collegamenti stradali e ferroviari e costruendo strutture di difesa lungo la linea del fronte. (Agenzia askanews)

«Per il nostro esercito chiudere e bloccare in modo permanente il confine a sud con la Corea del Sud, il primo Stato ostile e nemico principale, nella situazione attuale è una misura di autodifesa per inibire la guerra e difendere la sicurezza della Corea del Nord», ha riferito ancora la nota, in merito all'adozione di una «misura risoluta e forte» in risposta alla »situazione militare acuta« nella penisola coreana, tra le manovre militari del Sud vicino al confine e le «visite di risorse nucleari strategiche» USA nella regione. (Corriere del Ticino)

– Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ribadito oggi la minaccia di utilizzare armi nucleari, se la Corea del Nord verrà attaccata. Il capo della Repubblica popolare democratica di Corea, questo il nome ufficiale del paese, ha tenuto un discorso a Pyongyang, presso l’Università della difesa nazionale che porta il suo stesso nome. (Agenzia askanews)