“Diritto di adottare anche per i single”, la svolta della Consulta

“Diritto di adottare anche per i single”, la svolta della Consulta

Con una sentenza che cambierà per sempre il mondo dell’adozione internazionale — e di riflesso anche quello dell’adozione nazionale — la Corte Costituzionale ha affermato ieri che d’ora in poi anche i single e le single potranno diventare genitori adottivi di bambini stranieri. Una sentenza che per la prima volta scardina e attualizza una delle norme più “immobili” della legislazione italiana, os… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

A venire abrogata dalla sentenza depositata ieri è la norma del 1983 che regola le adozioni internazionali consentendo l'accesso unicamente alle coppie sposate. (il Giornale)

È un diritto dei single adottare bambini. (quotidianodipuglia.it)

Giurista dal volto noto, spesso ospite su Skytg24 e i tg della Rai per spiegare in modo semplice molte leggi e sentenze giuridiche che modificano l’ordinamento, Carla Bassu- professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato nell’Università di Sassari, dove insegna anche istituzioni di diritto pubblico e diritto pubblico del turismo- ha risposto alle nostre domande in merito alla rivoluzionaria sentenza della Consulta che in data 21 marzo 2025 ha cancellato il divieto per i single di adottare. (vistanet)

Oggi sempre meno piccoli trovano una famiglia stabile. Ma il vero problema rimangono tempi e costi del procedimento
Oggi sempre meno piccoli trovano una famiglia stabile. Ma il vero problema rimangono tempi e costi del procedimento

Raffaella Brogi, è la donna che col suo ricorso ha spinto la Corte costituzionale ad abolire il divieto delle adozioni internazionali per le persone single. Magistrata, consigliera di Cassazione, 54 anni, originaria di Siena, Brogi ha vinto una battaglia storica. (RadioSienaTv)

I cartelloni pubblicitari riflettono quello che moltissimi padri separati e non vivono. La campagna pubblicitaria dell'associazione "Genitori sottratti" è ispirata a quella della "violenza sulle donne", e riporta alcune frasi contenute proprio in quei manifesti: "Sei un fallito", "Ti tolgo i figli e ti rovino", "I figli sono miei perché li ho partoriti io". (Il Giornale d'Italia)

Ora anche uomini single e donne single potranno adottare i bambini stranieri. Per loro valgono le stesse regole che vengono applicate alle coppie, comprese le procedure per determinare l'idoneità ad adottare o meno. (il Giornale)