Yamaha R3 2025, la piccola sportiva si rinnova. Ecco le novità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Yamaha non si è limitata a presentare la nuova R9 . Infatti, il marchio giapponese ha tolto i veli sulla "piccola" R3 che per il 2025 si rinnova con un nuovo look ispirato a quello della M1 di Yamaha in MotoGP. Per la piccola sportiva arrivano quindi una serie di ritocchi al design che l'avvicinano sempre di più al mondo delle corse. Entriamo più nei dettagli. MOTORE BICILINDRICO EURO 5+ Confermato il motore della piccola Supersport di casa Yamaha. (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altre testate
La nuova R3 prende ispirazione dai modelli di punta come la R1 e la R9, combinando estetica accattivante e tecnologia avanzata. Con un peso di soli 170 kg e una potenza di 42 CV, questa moto si rivolge principalmente ai giovani piloti e a coloro che cercano una Supersport accessibile ma emozionante. (Info Motori)
Confermata la base tecnica, con telaio in alluminio e motore CP4 da 200 CV con scoppi irregolari, a cui si aggiungono diverse novità. Il focus sarà quindi orientato sulle prestazioni, privando il mezzo di elementi non necessari, come catalizzatori e fari. (EICMA)
Image Gli orfani della R1 (dal prossimo anno destinata al solo uso in pista) potranno consolarsi con la nuova nata di casa Yamaha. La nuova R9, attesa da anni, pur sfruttando la piattaforma a tre cilindri CP3 della MT-09 eredita parecchio della sorella maggiore, soprattutto a livello di elettronica. (inSella)
Finalmente - visto la luce. Arriverà nelle concessionarie nel marzo del 2025 al prezzo di 13.499 euro, secondo quanto si legge sul sito di Yamaha Italia, nel quale è stato inserito anche il configuratore con le caratteristiche e prezzi di tutti i componenti con i quali si potrà personalizzare. (Moto.it)
E lasciamo il ponte di comando. Fianchi snelli e sotto il serbatoio il bicilindrico da 321 cc e 42 cavalli a 10.750 giri e coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri. Per il 2025, omologazione Euro5+ e, soprattutto, la nuova frizione assistita (A&S), più leggera da azionare del 17% e predisposta per l’utilizzo del quickshifter, opzionale. (Dueruote)
Il mercato delle Supersport è cambiato nel corso degli anni, anche a causa delle sempre più stringenti normative sulle emissioni. Come sappiamo, Yamaha ha deciso che R1 sarebbe diventata un modello solo da pista a partire dal 2025 con l'introduzione della R1 RACE. (HDmotori)