TikTok e i ‘filtri bellezza’, arriva la stretta: ecco cosa cambia

Stop ai filtri che ingrandiscono le labbra e gli occhi, cambiano il colore della pelle e smussano i tratti del volto. Su TikTok i minorenni potranno ancora utilizzare i filtri più divertenti, che trasformano le persone in animali, aggiungono le orecchie da coniglio o il naso di un cagnolino, ma i 'filtri bellezza' saranno presto 'off limits'. Il Guardian riporta che il social network cinese ha annunciato la decisione durante un forum sulla sicurezza nella sua sede europea di Dublino: secondo la testata britannica, il blocco scatterà già nelle prossime settimane sui profili dei minori di 18 anni. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra queste la decisione di impedire l’uso di alcuni filtri ai minori di 18 anni, così pure quella di aggiungere “maggiori informazioni su come un effetto potrebbe cambiare” l’aspetto degli utenti quando viene utilizzato. (WIRED Italia)

In diversi Paesi si indaga sui potenziali effetti negativi del suo algoritmo sulla psiche degli adolescenti. Sull’altra sponda dell’Atlantico è in attesa del responso di un processo d’appello che potrebbe confermare il divieto di utilizzo della piattaforma in tutti gli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

Nel giro di poche settimane, gli utenti di TikTok sotto i 18 anni non potranno più utilizzare filtri per ingrandire artificialmente gli occhi, aumentare il volume delle labbra o cambiare il colore della pelle. (HWfiles)

TikTok bloccherà i filtri di bellezza per gli adolescenti

In occasione dell'European Safety Forum di TikTok, che ha avuto luogo questa settimana nel Dublin Transparency & Accountability Centre, la piattaforma ha annunciato il superamento dei 175 milioni di utenti mensili in Europa, sottolineando come sia prioritaria la sicurezza della sua community e stimando, in tal senso, un investimento che, entro la fine del 2024, avrà raggiunto quasi 2 miliardi di euro solo nel corso di quest'anno. (RaiNews)

TikTok si prepara a limitare l’accesso ad alcune funzioni. La piattaforma social ha infatti deciso di bloccare i filtri di bellezza per i minori di 18 anni a seguito della crescente preoccupazione per ansia e perdita di autostima dopo un eccessivo utilizzo. (Lettera43)