Zelensky, la richiesta di armi e l'invito alla Russia al prossimo vertice sulla pace

Di Euronews Nel corso della prima conferenza stampa dal ritorno dagli Usa, il presidente ucraino apre per la prima volta alla partecipazione di Mosca alla conferenza che si terrà a Kiev. Al contempo, chede agli alleati un impegno maggiore sull'invio di armi PUBBLICITÀ Un passo verso l'intesa, ma senza dare segni di resa. Da una parte, l'invito alla Russia a partecipare alla prossima conferenza di pace; dall'altra, la richiesta di almeno 25 sistemi di difesa aerea Patriot e di aerei da guerra F-16 agli alleati occidentali. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

E se dovesse essere Donald Trump, come sembrano indicare i numerosi sondaggi delle ultime ore, Kiev «non ha preoccupazioni», perché «la gran parte dei repubblicani ci appoggia», ha detto il leader ucraino in una lunga conferenza stampa a Kiev. (La Stampa)

Ucraina, Zelensky e l’apertura alla Russia: svolta del leader di Kiev? L’analisi

“Credo che debbano esserci rappresentanti russi al secondo summit”, le parole di ieri in una conferenza stampa a Kiev, dove – cogliendo l’aria di cambiamento a Washington in vista delle elezioni di novembre – ha invitato ufficialmente Mosca a prendere parte all’evento dopo quello dello scorso giugno in Svizzera. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)