Nessun uomo armato e zero controlli alla prima messa nella chiesa cristiana di Damasco dopo la caduta di Assad: «È il segnale che al Jolani manda al mondo»
Le immagini dell'inviato in Siria mostrano la prima messa a una settimana dalla caduta del regime di al Assad nella maggiore chiesa di Damasco, la Chiesa degli Ulivi. «Non un uomo armato in chiesa: questo è il segnale che al Jolani manda al mondo - spiega Nicastro - I cristiani confessano di temere per il futuro ma credono che i miliziano stiano facendo la cosa giusta e si dicono fiduciosi perché la Siria sia per tutti un luogo di pace». (Corriere TV)
Su altri giornali
I nuovi rappresentanti delle autorità siriane hanno garantito il rispetto delle minoranze, quindi anche dei cristiani. Ma come i cristiani stanno vivendo queste giornate. Servizio di Alessandra Buzzetti. (TV2000)
«Ho parlato con altri patriarchi, anche ortodossi, e con il nostro vescovo caldeo Antoine Audo, che si trova ad Aleppo: tutti sono concordi nel manifestare speranza per il futuro anche se non nascondono timori – aggiunge il cardinale -. (Romasette.it)
Città del Vaticano, 11 dic. – Appello di Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di oggi in Vaticano, per la Siria “in questo momento delicato alla sua storia”. (Agenzia askanews)
Città del Vaticano , mercoledì, 11. dicembre, 2024 10:00 (ACI Stampa). Come d'abitudine al termine dell' Udienza Generale il Papa ha chiesto pace per il mondo con una attenzione speciale alla Siria. “Seguo con preoccupazione quanto sta avvenendo in Siria in questo momento così delicato della sua storia” ha detto Francesco “Auspico che si raggiunga soluzione politica che, senza conflitti né divisioni, promuova responsabilmente la stabilità e l’unità del Paese”, ed ha aggiunto “Prego per l’intercessione della Vergine Maria che il popolo siriano possa vivere in pace e sicurezza nella sua amata terra e le diverse religioni possano camminare insieme nell’amicizia e nel rispetto reciproco, per il bene di quella nazione afflitta da tanti anni di guerra”. (ACI Stampa)
La maggior parte delle nazioni occidentali, tra cui gli Stati Uniti, ha designato Hayat Tahrir al-Sham (HTS), la formazione jihadista a capo dell'opposizione armata che ha preso il potere in Siria ponendo fine al regime di Bashar al-Assad, come organizzazione terroristica. (Inside Over)
“Seguo quanto sta avvenendo in Siria in questo momento delicato della sua storia, auspico che si raggiunga una soluzione politica che senza conflitti promuova la stabilità e l’unità del Paese”. “Prego perché il popolo siriano possa vivere pace e sicurezza e le diverse religioni possano camminare insieme per il bene del Paese” ha aggiunto Bergoglio. (LAPRESSE)