Danneggiato un altro cavo tlc in Finlandia lungo il confine con la Svezia, il sospetto di sabotaggio

Nuova rottura di un cavo di telecomunicazioni terrestri tra Finlandia e Svezia che desta sospetto di un atto di "sabotaggio", secondo i primi elementi d'inchiesta. Lo hanno riferito il ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e il ministro svedese della Protezione civile. La Finlandia sta formalmente indagando sulla doppia rottura, denunciata ieri dalla società… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

– Nuova sospetta rottura di un cavo di telecomunicazioni terrestri tra Finlandia e Svezia. Si ipotizza che possa trattarsi di un atto di "sabotaggio", secondo quanto riferito dal ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e dal collega svedese della Protezione civile (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il quotidiano Dagens Nyheter, che cita l’Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. “Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all’azienda”, ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (LAPRESSE)

Potrebbe esserci stato un sabotaggio, ma le autorità non sono sicure di ciò. Tutte le comunicazioni si sono interrotte. Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. (Marine CuE)

Scandinavia, sospetto sabotaggio russo: tranciato cavo in fibra ottica tra Finlandia e Svezia

La Yi Peng 3 è finita al centro di un'indagine per un sospetto caso di sabotaggio nel Mar Baltico. (il Giornale)

Meno di un giorno dopo è stato tagliato anche l’unico cavo che collega le tlc di Finlandia e Germania. Il 17 novembre un cavo sottomarino che fa parte del sistema di telecomunicazioni tra Svezia e Lituania è stato tagliato nelle prime ore di una gelida notte baltica. (La Stampa)

Si tratta infatti del terzo episodio nel giro di due settimane. Un altro cavo in fibra ottica è stato tranciato in Scandinavia, intensificando l'allarme su una possibile campagna di sabotaggi russa. (la Repubblica)