Card. Grech e l'amore per la Chiesa

Prosper Grech, teologo agostiniano, docente emerito di varie università romane e consultore della Congregazione per la dottrina della fede.

0 Linkedin email. Negli ultimi giorni dello scorso anno è deceduto presso l’ospedale di Santo Spirito in Sassia il card.

Lo spirito maligno del mondo, il mysterium iniquitatis, si sforza continuamente di infiltrarsi dentro la Chiesa”.

Dal 1971 al 1989 è stato anche insegnante di teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense. (korazym.org)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Cardinale dovrebbe essere sepolto poi nella Cattedrale di San Giovanni a La Valletta a Malta. “Appresa la notizia della pia dipartita del venerato cardinale Prosper Grech, desidero esprimere sentimenti di cordoglio a lei, all'intero ordine agostiniano ed ai familiari del caro porporato, verso il quale ho sempre nutrito grande stima sia per la sua testimonianza personale di vita cristiana e consacrata sia per il suo esemplare servizio alla formazione delle nuove generazioni, specialmente dei sacerdoti”. (ACI Stampa)

Da Benedetto XVI è stato creato cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012, della Diaconia di Santa Maria Goretti. Rientrato a Malta, ha insegnato teologia per due anni al collegio agostiniano e al collegio di formazione Mater admirabilis. (Vatican News)

Prosper Grech.Nel 2013 tenne la meditazione nel conclave che elesse Papa Francesco. È morto lunedì 30 dicembre all’età di 94 anni il cardinale Prosper Grech, dell’Ordine di Sant’Agostino, docente emerito di varie università romane e consultore della Congregazione per la dottrina della fede. (La Difesa del Popolo)

Prosper Grech, desidero esprimere sentimenti di cordoglio a lei, all’intero ordine agostiniano ed ai familiari del caro porporato, verso il quale ho sempre nutrito grande stima sia per la sua testimonianza personale di vita cristiana e consacrata sia per il suo esemplare servizio alla formazione delle nuove generazioni, specialmente dei sacerdoti”. (Servizio Informazione Religiosa)

Dopo l'annuncio dell'imminente creazione a cardinale, è stato nominato arcivescovo titolare di San Leone. Nel 2003 è stato nominato membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica. (In Terris)

Biografia. Il cardinale Prosper Grech, è nato a Birgu (Vittoriosa), nell'isola di Malta, il 24 dicembre 1925 ed è stato battezzato con il nome di Stanley, cambiato poi in Prosper al momento del suo ingresso nell'ordine agostiniano. (InfoOggi)