Sabotaggio ai treni in Francia, 50 investigatori indagano: si segue la pista della Borgogna

Approfondimenti:
ex Ilva Ucraina

Ben cinquanta investigatori al lavoro per ritrovare la squadra che ha attaccato le linee dell’alta velocità in quattro punti della Francia con incendi dolosi, furti e tagli di cavi nelle cabine di scambio. La polizia scientifica ha raccolto alcuni elementi, come bottiglie riempite di benzina, nei punti dov'è avvenuta l'operazione di sabotaggio nella notte tra giovedì e venerdì. C’è la testimonianza dei ferrovieri che hanno messo in fuga gli attentatori a Vergigny, in Borgogna, arrivando quando stavano per colpire una delle centraline. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Al Cremlino? "Quella è la mia sensazione, che siano stati i russi, nel senso non di russi autori fisicamente, ma di una matrice orchestrata da Mosca. Il punto vero non è chi ha fatto materialmente i sabotaggi, ma chi li ha ordinati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quattordici militanti di Extinction Rebellion sono stati fermati a Parigi con il sospetto di pianificare "azioni di sabotaggio". L'obiettivo dell'organizzazione era quello di protestare "contro la devastazione sociale e ambientale causata da Parigi 2024". (L'HuffPost)

Una mazzata, considerando la concomitanza con l'inizio dei Giochi. La situazione sta lentamente migliorando, ha reso noto la SNCF, ma è ancora lontana dalla normalità: come evidenziato dalla compagnia ferroviaria francese, in media 7 treni su 10 circoleranno con ritardi da 1 a 2 ore, in particolare sulla rete Nord, Bretagna e Sud-Ovest. (il Giornale)

Sventato dalla Polizia di Stato ingente furto di rame

Il servizio di Giuliano Foschini, da Parigi. Senza alta velocità e con quattro centraline ferroviarie sabotate. Così si sveglia Parigi nel giorno più importante, quello della grande cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. (la Repubblica)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)

La Polizia di Stato al termine di un’articolata operazione nelle campagne di Manduria è riuscita a sventare il furto di un ingente quantitativo di cavi di rame. (Tarantini Time Quotidiano)