I giudici boicottano la Meloni: “Quei migranti non possono stare in Albania”

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Il tribunale di Roma non ha convalidato i provvedimenti di trattenimento nei confronti dei migranti del Cpr italiano di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato emesso nei confronti di dodici migranti che fanno parte del gruppo dei sedici trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina Militare italiana. Il destino dei 12 richiedenti asilo è quello di essere riportati in Italia: in base a quanto previsto dal provvedimento, non possono rimanere nelle strutture ma non possono nemmeno essere lasciati liberi in territorio albanese (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

L'intervento della segretaria del Pd in apertura della direzione dem al Nazareno (LAPRESSE)

«Non posso tornare. Mi ammazzerebbero». A parlare è uno dei dodici naufraghi salvati dalla nave Libra della Marina militare e oggi “ospiti” del centro di Gjader. Recuperato «forse non in acque internazionali, ma italiane» secondo i quattro parlamentari che hanno visitato le strutture volute dal governo italiano in Albania. (Open)

I giudici, in Italia, però, amano fare politica con le sentenze e nel (Secolo d'Italia)

Meloni contro i giudici di Roma, Salvini contro quelli di Palermo: a ciascuno la sua toga rossa

Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A parlare chiaro, senza usare giri di parole, è Giovanni Donzelli di FdI: "Quanto stiamo vedendo è una indecenza" perché "se passa principio che non esistono nazioni sicure, vuol dire che non potremo più espellere un clandestino", afferma all'Adnkronos il responsabile dell'organizzazione di Fdi, dopo quanto deciso dai giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma sui dodici migranti portati in Albania che dovranno tornare in Italia (Liberoquotidiano.it)

Meloni contro i giudici di Roma, Salvini contro quelli di Palermo. A ognuno la sua ‘toga rossa’. (L'HuffPost)