La riforma dei reati tributari: appunti sul D. lgs. 87/2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giurisprudenza Penale ECONOMIA

In Giurisprudenza Penale Web, 2024, 9 – ISSN 2499-846X Alla soglia dei venticinque anni dall’entrata in vigore è ancora tempo di modifiche per il D.lgs. 74/2000, dopo oltre dieci interventi legislativi nel corso del tempo, in prevalenza frutto di disposizioni (nelle forme della decretazione di urgenza) per la stabilità finanziaria ed il rilancio economico. Tra questi, due le riforme per la “revisione del sistema sanzionatorio”: quella di cui al D. (Giurisprudenza Penale)

Su altre fonti

Il decreto–legge introduce ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R). Tra queste, si segnala l’articolo 30 rubricato «Misure per il rafforzamento dell’attività di accertamento e di contrasto delle violazioni in ambito contributivo». (Altalex)

Si tratta, comunque, di una novità prevista dal decreto legislativo dlgs 87/2024 attuativo della delega fiscale (legge 111/2023), che riguarda la comunicazione di irregolarità o la notifica accertamenti da parte del Fisco. (Donna Moderna)

L’ISCRIZIONE INCLUDE: Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Sanzioni per frodi sui bonus edilizi: ecco cosa cambia da settembre A partire dal 1° settembre 2024, entrano in vigore importanti modifiche alla normativa sanzionatoria legata alle frodi sui bonus edilizi e ai versamenti omessi o ritardati. (Edilizia.com)

Mettersi in regola con il Fisco? Costa meno. Una possibilità che permette, in caso di omissioni o errori in sede dichiarativa, di pagare sanzioni ridotte. (Corriere della Sera)

Questo decreto, operativo dal 1° settembre 2024, introduce un ridimensionamento delle sanzioni per le frodi legate ai bonus edilizi, con l’obiettivo di rendere il sistema sanzionatorio più equo e allineato agli standard europei. (Immobiliare.it)