Come ricaricare l’auto elettrica a casa, anche in condominio: le soluzioni disponibili
Le soluzioni per la ricarica domestica delle auto elettriche, anche in condominio, comprendono opzioni pratiche che superano le difficoltà legate alle infrastrutture. Dal 2035 sarà impossibile vendere in Italia e in tutta l’Unione Europea auto con motore a combustione interna. Nel giro di pochi decenni, dunque, le auto a diesel e benzina e quelle a gas saranno destinate a scomparire dalle nostre strade per far posto alle auto elettriche. (TeleAmbiente TV)
La notizia riportata su altri giornali
Sebbene il numero di punti di ricarica pubblici abbia superato i 50mila, circa il 18% di queste infrastrutture rimane inutilizzabile a causa di problemi legati alla connessione alla rete elettrica o a complessità burocratiche (fonte Musa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 23 ottobre 2024 (Ricariche elettriche nei centri urbani e nelle strade extraurbane) (Ambiente Sicurezza Web)
In Italia la mappa delle colonnine di ricarica elettrica continua a estendersi. I punti di ricarica elettrica salgono a quota 60.339, con un incremento di 13.111 rispetto all’anno precedente e di 9.661 dall’inizio del 2024. (Moveo)
In tutta la Regione Lazio ci sono 6217 punti di ricarica (di cui il 79,12% solo a Roma) ed è la seconda in Italia per numero complessivo di punti di ricarica. Secondo i dati di Motus E, la rete di colonnine elettriche nella capitale continua ad espandersi a macchia d’olio, tanto da superare l’area urbana di Milano. (ZONA ROMA NORD)
La strada per la transizione energetica nel nostro paese passa anche per il potenziamento della rete di ricarica ed il conseguente incremento delle colonnine per le auto elettriche. Nell'ultima fotografia della situazione, ferma al 30 settembre, in base ai dati diffusi da Motus-E, i punti di ricarica a uso pubblico installati nella penisola sono 60.339. (ANSA Brasil)
L’Unione europea lo ha sancito, facendo inalberare tutti i più grandi produttori che ritengono la scadenza troppo ravvicinata: il futuro della mobilità è l’auto elettrica. Entro il 2035 nessun mezzo dovrà essere più a motore a scoppio. (Corriere della Sera)