Mutuo agevolato prima casa, non solo per i giovani, nuova proroga per i prossimi 3 anni: ecco le condizioni per accedere
La Manovra finanziaria 2024 rifinanzia per tre anni il Fondo prima casa, portando la garanzia statale fino al 90% per specifiche categorie di cittadini e mantenendo condizioni agevolate per giovani coppie, famiglie numerose e altre categorie prioritarie, con l'obiettivo di incentivare l’acquisto di immobili e l'efficienza energetica delle abitazioni L’accesso ai benefici del Fondo è subordinato ad alcune condizioni: Un’importante novità contenuta nella Manovra finanziaria, attualmente al vaglio della Camera dei Deputati , consiste nel rifinanziamento del Fondo prima casa. (Brocardi.it)
La notizia riportata su altre testate
Il mutuo giovani prima casa è una tipologia di mutuo progettata specificamente per agevolare i giovani acquirenti nella realizzazione del sogno di comprare la loro prima casa. Cos’è un mutuo giovani prima casa? (Immobiliare.it)
Nella circolare 14/2024 chiarisce anche aspetti importanti sul credito d’imposta per chi ha stipulato contratti prima della proroga e consente l’uso di un ISEE ottenuto successivamente. Lo ha stabilito la conversione in legge del Decreto Milleproroghe, anche se va ricordato che la proroga si applica a chi ha registrato il contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023. (Salernosera)
La proroga del beneficio è stata estesa fino al 2027, con un impegno di 130 milioni di euro per il 2025 e 270 milioni di euro per ciascuno degli anni successivi, ossia 2026 e 2027. (ComplianceJournal.it)
Nella Manovra finanziaria in discussione alla Camera dei Deputati, il governo ha inserito il rifinanziamento del Fondo prima casa, che permette di ottenere una garanzia fino al 90% del valore di un nuovo mutuo, a particolari condizioni. (QuiFinanza)
“È un’iniziativa di grande rilievo – afferma Salvo Bosco Santocono, esperto del settore mutui della società Kiron, attivo nella città di Andria – Si tratta di una straordinaria opportunità per tutti i clienti, anche di età superiore ai 36 anni, che possono avere la possibilità di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile, sfruttando la garanzia dello Stato”. (AndriaLive)
Esistono molte agevolazioni che potrebbero facilitare chi vorrebbe avviare un finanziamento, ma una così non si è mai vista. (Sicilianews24)