Settant’anni di tv in Italia

Altri dettagli:
Migranti

Roma. Era il 3 gennaio del 1954 quando la Rai diede il via alle trasmissioni regolari della televisione in Italia. Prima di allora la tv era già attiva seppure in forma formalmente sperimentale (sin dagli anni ’30 e poi in modalità più sistematica all’inizio degli anni ’50). Il primo programma in assoluto ad essere trasmesso fu “Arrivi e partenze” con Mike Bongiorno, che inaugurò così la tv italiana. (SARdies.it)

Ne parlano anche altri media

Il mese di settembre 2024 si chiude con un’anomalia climatica impressionante per gran parte dell’Europa centro-orientale. Le temperature hanno registrato valori superiori alla media di ben 4-6 °C su un’area molto vasta del continente, con effetti evidenti non solo sull’aspetto termico, ma anche sugli eventi meteorologici estremi che hanno interessato diversi paesi. (Meteo Italia)

"Con grande afflizione si è assistito alla scelta della Federazione russa di riportare, con l'aggressione all'indipendenza dell'Ucraina, la guerra nel cuore dell'Europa, con conseguenze severe sul terreno della cooperazione scientifica. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Il Cern è un grande successo per l'Europa e per i suoi partner in termini di eccellenza e competitività, è un sistema di valore", ha aggiunto. (L'Eco di Bergamo)

VIDEO: Mattarella: "Cern motore progresso, linguaggio universale scienza supera barriere"

Il presidente della Repubblica alla cerimonia del 70° anniversario del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (LAPRESSE)

Il 29 settembre 1954 dodici Stati europei, tra cui l’Italia, firmarono il trattato, una convenzione, con cui si fondava il “Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare”, CERN, che nel tempo ha mantenuto la sigla ma è diventato “Organizzazione europea per la ricerca nucleare”. (Il Sole 24 ORE)

"Intervengo volentieri a questo 70° compleanno del Cern, motore di progresso scientifico, ed esempio di quanto il linguaggio universale della scienza significhi apertura, superamento delle barriere". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia in occasione del 70° anniversario del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (Cern), in corso a Ginevra. (il Giornale)