Ucraina, Kallas e Costa a Kiev nel primo giorno del mandato: “Da Ue pieno sostegno”

(Adnkronos) – La nuova Alta rappresentate della politica estera dell’Unione europea (Ue) Kaja Kallas e il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa si sono recati questa mattina a Kiev nel primo giorno del loro mandato. Una visita altamente simbolica per dimostrare il continuo sostegno dell’Ue all’Ucraina. “Siamo venuti per dare un messaggio chiaro: siamo al fianco dell’Ucraina e continueremo a darle il nostro pieno sostegno”, ha detto Costa ai giornalisti. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altre testate

Nel giorno dell’insediamento della nuova Commissione europea, dopo un’accesa battaglia politica in seno ai gruppi, i nuovi vertici dell’Unione volano a Kiev per lanciare un messaggio chiaro. Il sostegno all’Ucraina rimane la priorità dei Paesi membri e delle istituzioni comunitarie. (Open)

L'ANSA è l'unico media italiano al seguito della missione. "… (L'HuffPost)

Non a Bruxelles ma a Kiev, proprio per ribadire a Vladimir Putin quale sia la priorità. La 47enne estone nuovo Alto rappresentante Ue si insedia nel modo più eclatante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VIDEO Ucraina, Costa e Kallas incontrano Zelensky a Kiev nel primo giorno del mandato Ue

“Nel nostro primo giorno in carica siamo qui a Kiev insieme alla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera dell’Ue Kaja Kallas e alla nuovo commissaria per l’Allargamento Marta Kos”, ha detto Costa nel pomeriggio, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev al termine della visita. (Agenzia askanews)

Il neo presidente del Consiglio europeo Antonio Costa si è recato a Kiev assieme all’Alta rappresentante per la politica estera Kaja Kallas e la commissaria europea all’Allargamento Marta Kos nel primo giorno del loro mandato. (LAPRESSE)

Il neo presidente del Consiglio europeo Antonio Costa si è recato a Kiev assieme all’Alta rappresentante per la politica estera Kaja Kallas e la commissaria europea all’Allargamento Marta Kos nel primo giorno del loro mandato Ue. (LAPRESSE)